Nonna Mariutina festeggia i 105 anni, ha sconfitto anche il Covid

Nonna Maria Ortolan, residente a Pasiano di Pordenone, ha compiuto 105 anni, festeggiati con la famiglia e con la vicinanza della comunità pasianeseL’assessore  Tiziana De Bortoli e ...
Daniele Micheluz

Nonna Maria Ortolan, residente a Pasiano di Pordenone, ha compiuto 105 anni, festeggiati con la famiglia e con la vicinanza della comunità pasianese

L’assessore  Tiziana De Bortoli e la consigliera comunale Adelaide Toffolon hanno trascorso del tempo con lei portandole  gli auguri del sindaco Edi Piccinin e di tutta l’amministrazione comunale. 

Maria, “Mariutina” per tutti, nata il 3 giugno 1916, è un fiume di ricordi del lontano passato, a volte un po’ confusi, ma gli episodi e le persone a lei care son ben presenti nella sua mente. Gianni Bottos, il figlio, le è sempre accanto, la sostiene e l’aiuta nella quotidianità e nel mantenere vivi i ricordi.

Ha superato il Covid dopo soli 8 giorni di ricovero ospedaliero, una donna semplice ma fiera, dal carattere tenace. 

“Ci ha confidato quale deve essere lo stile di vita per la longevità: lavorare, mangiare il giusto, non sparlare degli altri, parlare solo di ciò che si sa” riporta De Bortoli.

Un tempo trascorso piacevolmente, una giornata per Maria ricca di appuntamenti, diversi infatti i vicini, gli amici e i parenti che le hanno inviato gli auguri e fatto visita. “Ora che il periodo sembra permettercelo, in programma ci saranno altre visite ad anziani centenari per godere della loro presenza, dei ricordi e dei preziosi insegnamenti, pillole di saggezza frutto di una lunga vita vissuta superando periodi duri di vita famigliare  e per gli eventi storici affrontati” conclude l’assessore.

A casa della signora Maria si è poi recato nella giornata di ieri, domenica, il sindaco Edi Piccinin per portarle di persona i propri auguri. “Quando Maria ha compiuto 100 anni – racconta – sono stato da lei, è bello vedere dopo 5 anni che la signora abbia conservato la stessa tenacia e lo stesso carattere deciso di allora. Gli anziani sono le radici della nostra comunità, per crescere bene dobbiamo ricordarci di loro e di quello che ci insegnano e ci hanno insegnato”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia