Nue 112 di Palmanova: gli operatori rispondono a 1716 chiamate al giorno

Furono 2.843 durante la tempesta Vaia del 2018. Ottimo il tempo medio utilizzato per processare le chiamate: 45 secondi anziché i 50 della media nazionale
Redazione

Il 112 di Palmanova nel 2019 ha gestito ben 626.274 telefonate, ovvero circa 1.716 al giorno. I tempi di risposta degli operatori hanno superato di poco i 3 secondi, mentre il tempo medio di processo è stato di soli 45 secondi contro i 50 previsti a livello nazionale. I dati sono stati illustrati oggi a Palmanova durante l’open day organizzato dalla Protezione civile in occasione della Giornata europea del Numero unico d’emergenza 112 (uno-uno-due).

In Friuli Venezia Giulia il Nue è in funzione da aprile 2017 all’interno della sede della Protezione civile di Palmanova, opera 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, e dà risposta alle chiamate destinate a Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del fuoco, Soccorso sanitario e Capitaneria di Porto.

A livello nazionale sono otto le regioni che hanno già adottato il Numero unico di emergenza, ma a breve il servizio sarà attivato anche da altre 4 regioni raggiungendo una platea complessiva di 44 milioni di persone.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia