La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato una nuova allerta meteo per la giornata di domani, domenica 11 ottobre 2020. Scenari di criticità idrogeologica e idraulica sono previsti in particolar modo dalle 4 alle 18, quando sulla regione si abbatteranno piogge intense e diffuse, con temporali e venti forti, specialmente sulla costa e nella Bassa friulana. In stato di allerta ‘gialla’ specialmente la Venezia Giulia e la pianura friulana.
Situazione attuale
Un marcato fronte freddo atlantico, entrando nel Mediterraneo, genererà domenica una depressione il cui minimo secondario si posizionerà sull’alto Adriatico, richiamando aria umida da sud-ovest in quota, fredda da nord-est nei bassi strati.
Previsioni meteo
DOMENICA 11 OTTOBRE: Dalle prime ore della mattina piogge diffuse, da abbondanti a intense, localmente temporalesche e più consistenti su costa e bassa pianura specie in mattinata. Quota neve inizialmente sui 1600 m, poi in calo a 1000-1300 m circa, fino a fondovalle sul Tarvisiano. Soffierà Bora forte sulla costa, da moderata a sostenuta in pianura. In serata fenomeni in attenuazione.