Dopo un paio di giorni di sosta e i tanti danni registrati sul litorale, tra sabato e domenica tornerà il maltempo in Regione. Anche questa volta ad essere minacciati da acqua alta e mareggiate saranno in particolar modo le coste regionali. L’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile è gialla e inizierà dalle ore 6 di sabato 23 novembre e durerà fino a mezzogiorno di domenica.
Situazione attuale
Un fronte, inserito in un flusso umido sudoccidentale, si avvicinerà alla regione nella giornata di sabato. Domenica la depressione associata si ritirerà verso il mar Ionio e sulla regione affluiranno temporaneamente correnti nordorientali più secche e miti.
Previsioni meteo
Sabato 23: piogge diffuse, da abbondanti su pianura e costa ad intense su Carnia e Prealpi. Saranno probabili temporali con piogge localmente più consistenti. Tempo forse migliore verso Trieste. Quota neve in risalita da 1400 a 1800 m circa. Sulla costa soffierà Scirocco moderato.
Domenica 24: di notte e di mattina piogge residue con quota neve a 1800-2000 m; in giornata attenuazione delle precipitazioni e tendenza a schiarite a partire da est. Sulla costa soffierà Bora moderata. Temperature più miti.