Nuova partitura di Reggimento al cambio di comandante dei Guastatori di Udine

Udine, 27 settembre 2019. Si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 27 settembre 2019, presso la Caserma M.O. “G. B. Berghinz” di Udine, la cerimonia militare di avvicenda...
Paola Treppo
loading...

Udine, 27 settembre 2019. Si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 27 settembre 2019, presso la Caserma M.O. “G. B. Berghinz” di Udine, la cerimonia militare di avvicendamento al comando del 3° reggimento Genio Guastatori. Il Colonnello Riccardo Maria Renganeschi, dopo tre anni alla guida del Reggimento, ha passato le consegne al Colonnello Antonio D’Agostino.

Alla cerimonia erano presenti varie autorità civili e militari, tra le quali la Medaglia D’Oro al V. M. Prof.ssa Paola Del Din, il Prefetto di Udine dott. Angelo Ciuni, il Sindaco di Udine dott. Pietro Fontanini, il Questore di Udine dott.ssa Manuela De Bernardin, il Comandante del Distaccamento della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” Colonnello Domenico De Caprio oltre al Gonfalone della Città ed a rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Nel suo saluto il Colonnello Renganeschi ha espresso tutto il suo orgoglio e gratitudine per essere stato il Comandante di un così glorioso reggimento Genio e ha ringraziato tutto il personale per essere stato sempre disponibile e aver svolto tutti i propri compiti con impegno, professionalità e competenza, dando sempre il massimo. Il Comandante cedente ha infine rivolto un fervido augurio di sempre maggiori fortune al Comandante subentrante e ha concluso il suo intervento con la frase di Lee Kwang Su “Non dite che siamo pochi e che l’impegno è troppo grande per noi. Dite forse che due o tre ciuffi di nubi sono pochi in un angolo di cielo d’estate? In un momento si stendono ovunque… Guizzano i lampi, scoppiano i tuoni e piove su tutto. Non dite che siamo pochi, dite solamente che siamo”. Durante il corso della cerimonia il Maestro Marco Somadossi, direttore dell’orchestra di fiati del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, ha consegnato al Colonnello Renganeschi la partitura della Canzone del Guastatore da lui elaborata per la Fanfara della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”.

Durante tutto l’arco della mattinata gli ospiti hanno avuto la possibilità di visitare una mostra statica di mezzi allestita per l’occasione e la Sala Museale dei Guastatori d’Italia che raccoglie le testimonianze di un passato recente e custodisce i cimeli donati dai parenti di chi ha combattuto sacrificando a volte la propria vita.

Il 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine, inquadrato nella Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, è un’unità dell’Arma del Genio che, coordinata dal Comando Forze Operative Nord di Padova, è incaricata di bonificare il territorio del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso e Belluno dai residuati bellici dei due conflitti mondiali. L’Esercito, grazie alla connotazione “dual-use” dei reparti del genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia