Nuovo contagio a Paluzza: la comunicazione del sindaco ai compaesani

Covid in montagna
Paola Treppo

Un nuovo caso di Covid a Paluzza. Lo comunica il sindaco, Massimo Mentil, che scrive ai suoi conpaesani.

“Cari concittadini e concittadine, ci troviamo a scrivervi nuovamente per mettervi al corrente che, nella giornata del 28 marzo, ci è stato comunicato un nuovo contagio”.

“Il caso è indipendente rispetto al contagio accertato nella giornata precedente. La persona interessata sì è autodenunciata alle autorità sanitarie e ci ha messo direttamente al corrente della positività del tampone. Nel pomeriggio ci è stato comunicato anche che i controlli effettuati sulle persone a contatto, che da oggi sono comunque in quarantena preventiva, hanno dato esito negativo, quindi si può ritenere che il caso sia circoscritto”.

Casa di Riposo 

“Relativamente al caso rilevato all’interno della Casa di Riposo Brunetti nella giornata di ieri, comunichiamo che oggi sono stati eseguiti i tamponi al personale e agli ospiti che nelle giornate passate sono entrate in contatto con la persona contagiata. Ci teniamo a tenervi aggiornati anche perché sappiate che la situazione è gestita dal Dipartimento di Prevenzione in stretto contatto con l’Amministrazione Comunale e sono state attivate tutte le procedure previste. A tal proposito vi ricordiamo che sarà il Dipartimento di Prevenzione stesso a contattare tutti coloro che sono venuti a contatto con i casi positivi e, di conseguenza, chi non sarà contattato non ha motivo di allarmarsi”.

Chi arriva da fuori comune

“Approfittiamo della comunicazione per raccomandare a tutti coloro che sono arrivati nel nostro Comune nelle ultime settimane di comunicare la loro presenza al numero che abbiamo attivato. Questo per monitorare quello che avviene nel territorio e poter avere ogni situazione sotto controllo”.

Cosa non fare

“Infine ci teniamo a ricardare alcuni comportamenti da tenersi in queste settimane:

1. Gli spostamenti devono essere motivati esclusivamente da cause di necessità;

2. È opportuno che sia uno, e possibilmente sempre lo stesso, il componente del nucleo familiare che esce per le necessità di cui sopra;

3. È stato attivato un servizio di consegna della spesa e dei medicinali dai nostri commercianti e dalla protezione civile. Vi raccomandiamo di utilizzarlo, evitando il più possibile gli spostamenti;

4. In queste settimane vi raccomandiamo di essere eccessivamente prudenti; ciò significa contattare il medico o il 112 alla comparsa dei primi sintomi della malattia e in caso di necessità per spostamenti o esigenze contattare il numero di telefono che abbiamo attivato”.

Mascherine 

“Per ultimo, ci stanno pervenendo molte richieste di informazioni sulle mascherine che la Regione Friuli Venezia Giulia sta fornendo ai Comuni per i cittadini. Le mascherine verranno consegnate dalla Protezione Civile Regionale ai Comuni con più alta incidenza di casi, nella misura di una confezione (contenente due mascherine) ogni 7,8 nuclei familiari. Pertanto non saranno disponibili per ogni nucleo familiare così come annunciato fino ad oggi. Una volta disponibili verranno consegnate, quindi, alle persone con maggiori esigenze e maggiormente esposte, almeno in una prima fase”.

Il numero attivato e da utilizzare per ogni esigenza è il 3357682412

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia