È stato inaugurato questa mattina il LabMITS 4.0, laboratorio di meccatronica ad alto contenuto tecnologico finanziato da enti e imprese del territorio regionale all’interno dell’Istituto tecnico superiore Malignani di Udine. Si tratta di un ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato.
Nel corso dell’inaugurazione sono stati illustrati i dispositivi presenti nel laboratorio a disposizione dei corsisti del corso Meccatronica. Come principale sponsor finanziatore, la Regione FVG ha sostenuto l’allestimento, gli arredi, il corobot universal UR5 a un braccio, le stampanti 3D Raise 3D e Ultimaker S5, il carrello di ricarica e pc Dell. Inoltre, un importante contributo è stato fornito da Fantoni Spa (per il pannello Plc Siemens “Motion Control”), Danieli Automation (Robot collaborativo YuMi ABB ), Camera di commercio Pordenone e Udine (Scanner 3D), Fondazione Friuli (allestimento impianti), Studio architetto Baldo (progettazione spazi e arredi). Dal ministero, inoltre, è stata garantita l’erogazione dei fondi delle premialità che il MITS ha in parte investito nel laboratorio. Infine, a sostenere la realizzazione del LabMITS 4.0 hanno contribuito le donazioni del 5 per mille.
A sostenere il progetto, oltre alla Regione Friuli Venezia Giulia, anche Fantoni, Danieli Automation, BeanTech, Fondazione Friuli e Camera di Commercio di Pordenone Udine. “Qui orientamento, educazione ed impiego diventano una sola cosa” ha commentato il presidente della fondazione MITS Giampiero Benedetti. “Qui le imprese capiscono l’importanza della conoscenza e delle competenze”. Alla cerimonia è intervenuta anche l’assessore regionale Alessia Rosolen, la quale ha ricordato l’impegno della Regione su questo fronte, impegnata nella creazione di un sistema e nello sviluppo di un territorio nel suo complesso. Al taglio del nastro anche Antonietta Zancan, dirigente del ministero dell’istruzione con delega agli Its. Si è complimentata con la fondazione MITS per i risultati di eccellenza raggiunti.
Rosolen, laboratorio Mits investimento per territorio
“Il sistema Its, in cui il Governo ora investirà molto e in cui la Regione crede da molti anni, consentirà di fare un salto qualitativo rispetto al trasferimento tecnologico e alla capacità di connettere il capitale umano al mercato del lavoro: in questo quadro il Mits risponde in modo importante alle esigenze del territorio e rappresenta un’eccellenza in grado di far crescere anche Its meno maturi. La Regione in questi anni ha cercato di accompagnare il suo percorso di consolidamento, aiutandolo ad espandere le sue relazioni”. Lo ha sottolineato l’assessore regionale all’Istruzione, Università e Lavoro, Alessia Rosolen, all’inaugurazione del LabMITS 4.0.
“La Regione investe su laboratori scuole, formazione, Its, parchi scientifici, università perché crede – ha aggiunto l’assessore – che questo sia il ruolo principale che la politica e l’amministrazione pubblica deve svolgere: l’accompagnamento allo sviluppo di un sistema territoriale nel suo complesso, rispondendo alle sue esigenze concrete. Da anni Regione Friuli Venezia Giulia ha cercato di creare una filiera mettendo in relazione l’istruzione, gli Its e gli atenei con il mondo dell’impresa: con il sistema universitario, in particolare, molto ancora si potrà fare per raggiungere migliori risultati ma il percorso è stato tracciato da questa amministrazione con impegno e lungimiranza e continuerà con decisione”.
“Questi ragazzi – ha osservato Rosolen – sono formati per essere utili e importanti per il nostro territorio ed è un onore per noi e per le loro famiglie festeggiare il compimento del loro percorso: hanno avuto la fortuna di essere degli anticipatori e forse hanno dovuto affrontare anche gli errori che un un sistema che impara a camminare commette inevitabilmente. Sono convinta però che apprezzeranno nel corso della loro vita di aver fatto una scelta formativa che li ha messi in forte connessione con la realtà sociale, economica e produttiva della nostra regione”.