234
“Non si cancellino parchi per sostare le auto”. Questo l’appello lanciato dalla consigliera del Pd, Cinzia del Torre, contro il progetto di ridimensionare l’area verde Berzanti al fine di realizzare nuovi stalli per le vetture. La consigliera d’opposizione, che risiede proprio nel quartiere Chiavris, non ci sta e ha deciso di lanciare un invito all’amministrazione per rivedere i suoi propositi.
“Da anni abito a pochi metri dall’area verde Berzanti – premette la dem – e non ho mai trovato difficoltà a posteggiare l’auto sotto casa. Ridurre lo spazio verde sarebbe un netto peggioramento della tranquilla qualità della vita del Quartiere”.
“Vero che una piccola parte dell’area verde risulta ancora di proprietà privata – sottolinea Del Torre -, ma l’intero parco viene utilizzato come verde pubblico dagli anni ’70 e, fin da allora è il Comune si occupa della manutenzione. Infatti il Piano Regolatore Generale prevede che l’area verde Berzanti sia ‘Verde di Quartiere’.”
“La Giunta vuole procedere con l’esproprio della piccola striscia di prato rimasta proprietà privata – prosegue la consigliera -. Ma l’esproprio non impone la costruzione di un parcheggio, può invece consentire di migliorare l’area verde, a beneficio del quartiere. Il parcheggio avrebbe l’effetto di aumentare il traffico e l’inquinamento, rendendo inutilizzabile l’area a famiglie con cani e bambini. L’operazione – conclude Del Torre – costerebbe al Comune oltre 250 mila euro, per un’opera che gran parte dei residenti della zona non vuole”.