Nuovo robot antropomorfo donato al Malignani di Udine

L'istituto udinese si arricchisce di un gioiello della robotica industriale
Giancarlo Virgilio

Al Malignani di Udine è arrivato un nuovo robot per la formazione dei ragazzi. Un braccio meccanico antropomorfo a sei assi, modello Racer3, prodotto a Torino dalla Comau e ingegnerizzato con cella di lavoro della CMA Robotics di Pavia di Udine. montato sul polso possono essere programmati per eseguire compiti diversissimi che possono eseguire ventiquattro ore al giorno per anni.

Insomma, un vero gioiello della robotica industriale, che sarà messo a disposizione degli allievi dell’Istituto tecnico delle sezioni di Elettrotecnica-Elettronica-Automazione e Meccanica-Meccatronica.

Il nuovo macchinario va a implementare il parco dei robot educativi e i software di simulazione già in possesso dell’Isis Artuto Malignani, una delle pochissime scuole di secondo grado in grado di vantare una strumentazione all’avanguardia di questo livello

In un mondo che guarda ad un futuro sempre più automatizzato, questa donazione assume un valore davvero straordinario. Si tratta infatti di un lascito effettuato dalla Fondazione Carlo e Giuseppe Piaggio di Genova, guidata dal presidente Estelio Carpano, filantropo di lunga data che da anni beneficia l’Isis di Udine con cospicue donazioni.

I robot industriali sono e saranno sempre più diffusi nel mondo della produzione. Da qui l’obiettivo di fornire ulteriori strumenti per rendere l’apprendimento della robotica sempre più reale, al passo con i tempi e utile per la preparazione dei ragazzi al mondo del lavoro.

L’istituo Arturo Malignani già dal 2018 aderisce ad un progetto approvato dal Miur avviata dalla Comau (azienda italiana del gruppo Fiat Chrysler Automobiles) e casa editrice Pearson Italia. Tramite docenti dell’Istituto, organizza corsi di formazione ed esami rivolti agli studenti per il rilascio di certificazioni internazionali Comau nel campo della robotica industriale.

 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia