Obiettivo nessun limite alle tavolate: tutti gli aggiornamenti

Il governo starebbe per accogliere la proposta delle Regioni: da 4 a 8 posti al chiuso, per due settimane, mentre nessun limite all’aperto. Quasi certo per le zone bianche si tratta per le zone gialle...
Andrea Pierini
loading...

All’aperto nessun limite e per due settime le tavolate potrebbero passare da 4 a 8 posti al chiuso per poi cancellare anche in questo caso ogni limitazione. È questa la proposta che le Regioni hanno fatto al Governo per risolvere l’annosa questione dell’occupazione degli spazi in epoca Covid.

Trapela che palazzo Chigi potrebbe anche dare il via libera partendo dalle zone bianche, mentre il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, alla guida anche dell’assemblea delle Regioni, ha chiesto fin da subito l’estensione anche alle zone gialle con l’obiettivo di avere regole più permissive coinvolgendo anche il tavolo tecnico nazionale. Come detto all’aperto e solo in zona bianca potrebbero tornare le tavolate senza limitazioni, mentre al chiuso il raddoppio dei posti potrebbe essere solo per due settimane ovvero il tempo che, secondo le previsioni, ci vorrebbe per far diventare tutto il paese zona bianca e soprattutto per accelerare ulteriormente la campagna vaccinale.

L’attuale situazione di incertezza ha in ogni caso causato notevoli disagi in tutta Italia in quanto molti locali applicavano comunque le limitazioni anche all’aperto nonostante la norma le prevedesse solo per le zone gialle. Il Governo aveva chiarito in un secondo momento che i limiti erano validi ovunque e alla fine si è proceduto con situazioni diverse da bar a bar.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia