Odori nauseanti in Laguna, Sergo (M5S): «C’entrano le fognature di Lignano?»

“In Laguna finisce soltanto acqua piovana o anche quella delle fognature di Lignano?”. Una domanda su cui il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo, ha cercato insist...
Redazione

“In Laguna finisce soltanto acqua piovana o anche quella delle fognature di Lignano?”. Una domanda su cui il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo, ha cercato insistentemente risposta, sin dal 2017 a seguito di ripetute segnalazioni pervenute dai cittadini sui cattivi odori percepiti sul lungolaguna. Le ultime riguardano la giornata di oggi e sono corredate dalle foto (in allegato) che attestano la situazione delle idrovore del Depuratore di Lignano. “Nel gennaio 2017 Arpa FVG ritenne ‘improbabile che la causa degli odori sia attribuibile allo scarico del Depuratore che sversa esclusivamente acque di pioggia’, senza dare un’indicazioni sulla loro possibile origine – ricorda il consigliere M5S –. Una risposta più chiara è arrivata dalla società Adriacos, impegnata nella sistemazione di alcune delle tubazioni che scaricano in Laguna. Secondo quanto riportato sul sito della ditta di Latisana, ‘le condotte oggetto delle lavorazioni sono utilizzate per lo sversamento in laguna di liquidi provenienti dalle condotte fognarie del comune di Lignano, non completamente trattate dal depuratore’. Finalmente, dopo tre anni, qualcuno ci dice con chiarezza che in Laguna non finiscono solo le acque di pioggia ma anche quelle di fogna in caso di forti eventi piovosi. Queste infatti, come autorizzazione regionale vuole, nel caso in cui vi sia una portata 6 volte superiore a quella per cui è stato autorizzato il Depuratore, possono esser scaricati in Laguna. Ma solo in questo caso”.

“Definito quindi che in Laguna non vengono scaricate esclusivamente acque piovane come sostenuto da Arpa, il dubbio che ci si pone è un altro – rimarca l’esponente pentastellato –. I documenti ufficiali in possesso della Regione dicono che in un anno ci sono stati anche più di 70 giorni in cui sono avvenuti gli scarichi in Laguna della fognatura mista non completamente depurata, e non sempre in corrispondenza di eventi piovosi rilevanti. La stessa cosa che, come attestato da un verbale di Arpa FVG, sarebbe successa lo scorso 7 maggio, pur in assenza di piogge abbondanti nelle ore del controllo e in quelle precedenti. Ora capiamo meglio perché già nel 2013 l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria Bassa Friulana manifestasse preoccupazioni riguardo gli scaricatori di piena in corpo lagunare in prossimità di acque destinate alla molluschicoltura, dove qualche settimana fa è ricomparsa la salmonella nel consueto silenzio mediatico. Aggiungiamo noi: senza nemmeno la necessaria valutazione di impatto ambientale considerato che trattasi di Sito di Interesse Comunitario”.

“In queste condizioni ci si chiede perché, se a maggio al Depuratore fosse arrivata una portata tale da attivare lo sfioratore in laguna (pari almeno a 4.200 mc/h), l’impianto depurasse solo 1.200 come attestano i verbali dell’Agenzia? – si domanda Sergo – È inspiegabile che con una portata tale l’impianto non trattasse la sua capacità massima autorizzata (1.800mc). Recenti dichiarazioni del Cafc sostengono che dopo la sostituzione del precedente progettista (sancita come illegittima dal Tribunale di Udine e che è costata qualche centinaia di migliaia di euro tra consulenze, risarcimenti e spese legali), il nuovo direttore dei lavori abbia fatto sì che si superassero tutte le problematiche. Anche secondo l’assessore Scoccimarro l’impianto funziona correttamente, rispettando le norme, ma i rapporti di prova di Arpa FVG non conformi ci sono stati per tutti i mesi estivi del 2019. Ma quando entra in atto lo sfioratore, l’impianto dovrebbe trattare 1.800mc l’ora di reflui e non 1.200 o addirittura meno. Considerato che nel 2015 si son realizzati solo due dei quattro lotti previsti originariamente, l’impianto è idoneo o no a depurare adeguatamente le acque della fognatura mista della località turistica?”.

“L’altra curiosità che emerge dai verbali di Arpa riguarda le portate trattate nel 2019 – conclude il consigliere regionale -. Da anni il Cafc sostiene che i continui sforamenti dei limiti di legge dell’impianto siano dovuti agli utenti in aumento durante le stagioni turistiche. Ma i verbali attestano che solo il 7 maggio l’impianto trattasse oltre i 1000mc l’ora, mentre a stagione avviata, quindi a giugno, ne trattava 700, per tornare a 1000mc a luglio, agosto e ottobre . Difficile ritenere che le maggiori portate estive siano la causa degli sforamenti se poi le sanzioni arrivano quando il depuratore tratta meno reflui (nello scorso giugno) e ha la stessa portata in autunno come in estate. Come sostenuto dal sindaco Fanotto, a ottobre non ci sono più le 200 mila persone che affollano le spiagge di Lignano. Non si comprende pertanto come si possano trattare le stesse quantità di reflui, soprattutto in assenza di piogge”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia