Olimpiadi di matematica: terzo posto per la squadra dell’I.S.I.S di Gemona

Nelle gare individuali sette friulani conquistano la medaglia
Redazione

Nel mese di maggio 2020 si sarebbero dovute svolgere le finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica, individuali e a squadre, per l’anno scolastico 2019-2020. Questa volta non è stato possibile fare le finali in presenza: l’Unione Matematica Italiana, con la collaborazione della Mathesis di Udine per la parte organizzativa locale, ha rinviato le finali che si sono svolte fra settembre e ottobre con modalità a distanza. Una serie di ispettori inviati dall’Unione Matematica Italiana hanno sorvegliato le gare, che si sono svolte nella massima regolarità. Un particolare plauso va al professor Sandro Campigotto, di Gemona, che ha messo a disposizione la piattaforma online che ha permesso la disputa di tutte le gare a squadre. Nonostante i disagi dovuti all’organizzazione a distanza, anche questa volta i risultati sono stati molto lusinghieri per le scuole della regione Friuli-Venezia Giulia.

Nella gara a squadre riservata a formazioni composte di sole ragazze la nostra regione era rappresentata da ben quattro squadre su un totale di ventiquattro.

In una gara a squadre un gruppo di studenti (sette per ogni scuola) deve risolvere in collaborazione una serie di problemi matematici. In questa competizione un risultato straordinario è stato ottenuto dall’I.S.I.S. Magrini-Marchetti di Gemona, che ha ottenuto il terzo posto assoluto vincendo la medaglia di bronzo.

Ottimi piazzamenti anche per le altre squadre presenti: 11° posto per il Liceo Marinelli di Udine, 12° per il Liceo Copernico di Udine e 13° per il Liceo Grigoletti di Pordenone. Poco dopo si è svolta la finale dedicata alle squadre miste: ancora una volta il migliore risultato è quello dell’I.S.I.S. Magrini-Marchetti, che ha conquistato il decimo posto. Tredicesima piazza per il Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone. L’ultima fase è stata quella della gara individuale, i cui risultati sono stati resi pubblici pochi giorni fa.

La provincia di Udine ha fatto man bassa di medaglie: addirittura otto fra i trecento finalisti venivano da scuole della nostra provincia, e sette di questi sono riusciti a conquistare una medaglia. In questa gara, che è stata ospitata dall’I.S.I.S. Malignani di Udine, gli studenti erano chiamati a risolvere in 4 ore e mezza sei difficili problemi dimostrativi che spaziavano nei quattro argomenti olimpici: geometria, teoria dei numeri, combinatoria e algebra.

La medaglia d’argento è andata a Davide Di Vora del Marinelli e a Marzio Bona e Mattia Chiarabba del Copernico.

Medaglie di bronzo per Matteo Morgante e Michele Bertoli del Marinelli, per Isabella Corso del Malignani di Udine e per Gioele Clemente del Magrini-Marchetti di Udine. Non è riuscito a vincere una medaglia ma ha comunque fatto una bella gara Alessio Sgubin dell’I.S.I.S. della Bassa Friulana di Cervignano. Oltre al ricco bottino di Udine altre tre medaglie di bronzo sono state vinte da tre studenti rispettivamente delle provincie di Trieste, Gorizia e Pordenone.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia