Oltre 100 migranti sono stati rintracciati alle porte di Udine questa notte di lunedì 26 aprile 2021. Le prime segnalazioni di persone, in gruppi, avvistate dagli automobilisti in transito e dai residenti, sono giunti intorno alle 2.
Diverse le chiamate al numero unico 112.
Sul posto sono confluite diverse pattuglie dei Carabinieri della Compagnia di Udine e delle Stazioni di Martignacco, Feletto Umberto e di altre Stazioni, per le operazioni di identificazione e avvio al triage alla quarantena fiduciaria. Si tratta di 108 cittadini stranieri, abbandonati dai trafficanti di uomini che li hanno trasportati nella zona della Città Fiera, per poi far perdere le loro tracce.
Sono stati concentrati temporaneamente nel Parco del Cormor per le prime operazioni di identificazione. Successivamente saranno avviati a triage quarantena fiduciaria perché provenienti da Paesi a rischio, in ingresso sul territorio nazionale, attraverso, verosimilmente, i confini terrestri di Gorizia e Trieste.
Si tratta del secondo grosso rintraccio di migranti nell’arco di una settimana. Solo pochi giorni fa, infatti, erano stati rintracciati 126 migranti tra Osoppo, Colloredo di Monte Albano, Buja, Pagnacco e Udine.