Oltre 40 furti di oro e automobili nel Medio e Basso Friuli: poi fugge in Inghilterra

L'uomo, che ha vissuto per molti anni in provincia di Udine, è stato individuato nella città di Bradford. Adesso sarà estradato e sconterà la sua pena in Italia
Paola Treppo

Il 10 ottobre scorso, la polizia inglese, nella città di Bradford, ha dato esecuzione al Mandato di Arresto Europeo, disposto a seguito dell’ordine di carcerazione emesso il 24 luglio 2017 dalla Procura Generale di Trieste, nei confronti di un uomo di 30 anni, cittadino moldavo, residente fino al 2011 in un comune dell’hinterland udinese.

Deve scontare una pena di 3 anni e 4 mesi, emessa a seguito di alcune condanne del Tribunale di Udine, per eventi di natura predatoria verificatisi in provincia di Udine, nel 2009 e nel 2010. Con la sentenza del 10 novembre del 2010, è stato condannato alla pena di due anni e sei mesi perché ritenuto responsabile, insieme ad altri due connazionali, di 39 episodi di furto, colpi perpetrati soprattutto nella zona del Medio e del Basso Friuli.

Allora erano state rubate vetture, oggetti di pregio da mezzi posteggiati sulle strade, e, penetrando all’interno di alcune abitazioni ed esercizi pubblici, dopo averne forzato gli accessi, il gruppo aveva asportato importanti somme di denaro e preziosi. Il 9 maggio del 2009 i tre uomini e sono stati sottoposti a fermo dalla Polizia di Stato ed è stata recuperata una notevole quantità di beni rubati.

Dopo un periodo di carcerazione, il cittadino moldavo è stato liberato, e, insieme ad altri cittadini stranieri, ha messo a segno un’altra serie di furti, per i quali è stato nuovamente condannato. Nel 2012 ha lasciato l’Italia.

A seguito dei provvedimenti di condanna, le articolate indagini avviate dalla Squadra Mobile della Questura di Udine, Squadra comandata dal vice questore Massimiliano Ortolan, con il concorso della Direzione Centrale della Polizia Criminale – Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, hanno permesso di individuare l’uomo in Inghilterra dove utilizzava un passaporto rumeno.

È stato individuato, poi, il 10 ottobre scorso nella città di Bradford, dove intanto si era trasferito, e per lui sono scattate le manette. Sono in corso le procedure di estradizione.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia