«Oramai abbiamo bidoni al posto dei fiori», nuova protesta di Consumatori attivi

Un centiaio di cittadini sotto a Palazzo D'Aronco hanno protestato contro il sistema Casa per Casa. Una rappresentanza di cittadini è poi stata accolta in Comune
Giancarlo Virgilio

L’associazione guidata da Barbara Puschiasis è tornata nuovamente in piazza per protestare contro la nuova raccolta rifiuti ‘Casa per casa’ avviata oggi a Udine.

Dopo la manifestazione di sabato 30 novembre in via Podgora, un centinaio di cittadini si sono presentati sotto il municipio in piazzetta Lionello. Si chiedono Bidoni intelligenti e isole ecologiche per migliorare il sistema ‘Porta a porta’partito questa mattina con la raccolta dei rifiuti organici. 

“Bisogna puntare di più sull’informazione e sull’educazione delle persone – ha spiegato Puschiasis al megafono – ma servono anche tanti altri correttivi. A Udine non c’è stato uno studio sulle modalità di gestione dei bidoncini e il cittadino deve accollarsi un costo importante per sostenere questo sistema. La Tari (attualmente una delle più basse d’italia) è destinata ad aumentare, questo nonostante le garanzie dell’amministrazione”.

Inoltre, secondo Consumatori Attivi, mancano le sanzioni, cosa non giusta perchè se qualcuno non è virtuoso andrà a gravare sulla collettività. “Tendiamo la mano all’amministrazione – ha poi aggiunto Puschiasis rivolgendosi alla balconata del primo piano-, ma dobbiamo fare in modo che Udine resti una città pulita e senza rifiuti. Rifiuti che in questo momento creano intralcio diventando in molti casi vere e proprie barriere architettoniche per i disabili. Oramai davanti alle abitazioni, o all’ingresso dei condomini, non ci sono più fiori, vasi e cespugli, ma solo bidoni”. “I marciapiedi sono stati inventati per far passeggiare i pedoni, non per depositare i bidoni dell’immondizia”, ha ricordato infine la collega Barbara Venuti.

Durante la manifestazione, più volte i rappresentanti della giunta sono stati chiamati ad intervenire in piazza. Alla fine, dopo anche alcune urla indirizzate verso i ‘piani alti’, una rappresentanza di cittadini, guidata dalla stessa Puschiasis, è salita in municipio per un incontro con l’assessore competente. A breve gli aggiornamenti sull’incontro.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia