Ordinanza del sindaco per Friuli Doc, annullati 4 concerti

Ad organizzare i live era stato un locale posto sotto palazzo D'Aronco. Esercenti amareggiati: "Serate organizzate da mesi"
Giancarlo Virgilio

A pochi minuti dall’inaugurazione di Friuli Doc, è scattata la prima polemica. L’ordinanza firmata ieri dal sindaco Pietro Fontanini ha portato alla cancellazione di 4 concerti organizzati da un locale posto proprio ai piedi di Palazzo D’Aronco, sotto i portici di via Rialto.

A comunicarlo, con dispiacere, è stata la Prosciutteria ‘Ie’ che sulla propria pagina Facebook non ha nascosto sorpresa e sbigottimento per una decisione giunta all’ultimo momento, senza alcun preavviso. L’ordinanza, infatti, tra le altre cose, dà sì il via libera al sottofondo musicale, dalle 10 a mezzanotte, ma solo a patto che il volume sia “contenuto”. Motivo che ha quindi costretto all’annullamento dei 4 eventi.

“A seguito di una ordinanza pervenuta a cose fatte siamo costretti per cause non dipendenti dalla nostra volontà ad annullare tutti gli eventi organizzati in occasione della manifestazione Friuli Doc – scrivono i gestori -. Purtroppo non si han ben presente gli sforzi che si fanno per aiutare questo tipo di manifestazioni, ed in particolare bloccare dei gruppi musicali non lo si fa oggi per domani, ma come nel nostro caso sei mesi fa”.

Le serate annullate sono quelle che prevedevano l’esibizione degli ‘Absolute 5’, ‘Cose di famiglia’, ‘Dancemania’ e ‘Loris Venier’. Le band e i musicisti coinvolti, che si sono visti annullare le date a poche ore dalle esibizioni, si rifaranno sicuramente nei prossimi mesi. A confermarlo è stata la stesssa Prosciutteria che ha sottolineato la volontà di recuperare gli eventi. Certamente, però, non è difficile immaginare l’amarezza che avranno provato i diretti interessati, nuovamente stoppati dopo il fermo subito per mesi a causa delle disposizioni antipandemiche.

Poche ore dopo, la svolta:

:

Gli eventi organizzati dalla Prosciutteria Ie per le serate di venerdí, sabato e domenica sono stati ripristinati. Leggi:

https://www.telefriuli.it/cronaca/friuli-doc-vince-confermati-concerti-annullati-prosciutteria-ie/2/223482/art/

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia