Ormai è caccia al ladro delle canoniche: ha colpito ancora una volta / ORMAI 4 I CASI

Il primo caso a Mereto di Tomba, poi a Coseano, quindi nella canonica di Flaibano e ieri sera è entrato in azione a San Vito di Fagagna. I Carabinieri sono sulle sue tracce
Paola Treppo

È di nuovo caccia al ladro delle canoniche.

Un ennesimo episodio, ieri, dopo quelli che si sono verificati nella zona Collinare Orientale della provincia di Udine nei giorni scorsi.

Un primo episodio a Mereto di Tomba, con un tentativo di furto, mentre il prete stava celebrando la messa.

Poi un altro tentativo di furto a Flaibano, e prima ancora uno Coseano.

La modalità era sempre la stessa: il malvivente, che a questo punto potrebbe verosimilmente essere sempre la stessa persona, spacca la porta d’ingresso della canonica.

Una volta all’interno cerca oro e soldi o beni di valore. Non trova mai nulla e se ne va. Ad accorgersi delle effrazioni sono i sacerdoti, una volta che arrivano in canonica (si tratta di canoniche che non vengono abitate quotidianamente e che quindi custodiscono beni di valore).

Tutti i tentativi di furto sono stati denunciati ai Carabinieri che hanno avviato immediatamente una serie di indagine per identificare il responsabile.

L’ultimo caso riguarda la giornata di ieri, domenica 5 dicembre 2020: in serata, a San Vito di Fagagna, i Carabinieri della Stazione di Martignacco hanno ricevuto una segnalazione da parte del sacerdote rispetto a un nuovo tentativo di effrazione.

Identico il modus operandi: l’uomo, o gli uomini, hanno spaccato la porta d’ingresso della canonica per poi penetrare all’interno e cercare beni di valore.

Anche in questo caso i malviventi se ne sono andati a mani vuote. Le indagini sono state avviate dalla stazione dei militari dell’Arma di Fagagna, Stazione comandata dal Maresciallo Ordinario Francesco Serpi, in stretta collaborazione con i colleghi della Sezione Operativa dei Carabinieri della Compagnia di Udine.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia