Osoppo, minacce a Fedriga e alla forze dell’ordine

Due scritte minacciose sono comparse sul muro di un edificio abbandonato nel comune di Osoppo. Nel mirino del ‘writer’ la Polizia di Stato e il governatore Massimiliano Fedriga. ...
Redazione

Due scritte minacciose sono comparse sul muro di un edificio abbandonato nel comune di Osoppo. Nel mirino del ‘writer’ la Polizia di Stato e il governatore Massimiliano Fedriga. A denunciare l’accaduto, sul suo profilo Facebook, è il sindaco Luigino Bottoni.

“In questo momento di difficoltà – scrive il primo cittadino a corredo delle foto postate – le persone dovrebbero pensare a unire, risolvere e trovare soluzioni. Invece, esplode sempre di più l’odio ingiustificato e ingiustificabile e questo non è tollerabile nella forma più assoluta. Il comune di Osoppo sporgerà denuncia per questi imbrattamenti ingiuriosi”.

Tanti i messaggi di vicinanza dal mondo politico. “Piena solidarietà al presidente Massimiliano Fedriga e alle forze dell’ordine, sicuro che Luigino Bottoni farà oltre al necessario per individuare questi scemi”, scrive il deputato di Fratelli d’Italia Walter Rizzetto.

“Solidarietà al presidente Fedriga e alla Polizia di Stato” viene espressa anche dal Gruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale. “La dialettica politica e la contestazione sociale nulla hanno a che vedere con certe scritte vigliacche e violente. Alle Forze dell’ordine e al governatore va la nostra vicinanza, augurandoci che sia possibile individuare gli autori di questo vile atto”.

Lega: “Violenti non la vinceranno”

“Sosteniamo fermamente l’azione del nostro governatore Massimiliano Fedriga a tutela della salute pubblica. Siamo dalla parte di chi, ogni giorno, si impegna per salvare vite umane e cerca di tutelare le nostre attività. Condanniamo con forza questi atti vandalici e i toni ingiuriosi di una minoranza che con le minacce non fermerà di certo la battaglia della scienza contro il Covid. Quanto accaduto a Osoppo è inaccettabile, grave, preoccupante e ferisce i principi stessi della democrazia”. Lo afferma in una nota il Gruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, esprimendo massima solidarietà e vicinanza al Governatore Massimiliano Fedriga e alla Polizia di Stato per le minacce e ingiurie comparse a Osoppo.

Massima solidarietà è arrivata anche da Marco Dreosto. “Atti vigliacchi e riprovevoli che attaccano chi – come Fedriga – sta lottando e prendendo decisioni difficili ma utili per la lotta contro la pandemia e chi – come le Forze dell’Ordine – è in prima linea per la sicurezza pubblica in questo momento difficile”, commenta l’europarlamentare e coordinatore Lega FVG -. Bene che il Comune di Osoppo, amministrato dalla Lega, abbia già provveduto alla cancellazione delle scritte di questi idioti. Come Lega FVG vogliamo ribadire tutta la nostra vicinanza e supporto a Fedriga per il suo operato e per le sue decisioni.” 

Moretti (Pd): “Solidarietà a presidente e polizia”

 “Le minacce comparse oggi a Osoppo sui muri di un edificio, rivolte al presidente Fedriga, e le offese alla Polizia sono riprovevoli e inaccettabili. Esprimiamo la nostra totale solidarietà, convinti che il dibattito e il confronto aperto, anche nella diversità delle opinioni, siano
l’unica strada percorribile”. Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti. “Atti vigliacchi come questi – conclude la nota – vanno perseguiti e condannati senza sé e senza ma. Siamo stanchi di questo clima di odio, generato sicuramente da una minoranza che non conosce altro modo per esprimersi che le minacce violente”.

M5s: “Solidali con presidente e polizia”

“Solidarietà al presidente Fedriga e alla Polizia di Stato” viene espressa dal Gruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, alla luce delle frasi ingiuriose e minacciose comparse a Osoppo (Udine). Lo affermano in una nota i consiglieri pentastellati, aggiungendo che “la dialettica politica e la contestazione sociale nulla hanno a che vedere con certe scritte vigliacche e violente. Alle Forze dell’ordine e al governatore va la nostra vicinanza, augurandoci che sia possibile individuare gli autori di questo vile atto”.

Fdi: condanna sia unanime, clima d’odio intollerabile

“Piena solidarietà al presidente Fedriga e alla Polizia di Stato per le frasi ingiuriose scritte dai soliti imbecilli in quel di Osoppo”. La esprimono in una nota i consiglieri regionali Claudio Giacomelli, Alessandro Basso e Leonardo Barberio (Fratelli d’Italia), che hanno voluto commentare le minacce e gli insulti apparsi presso il vecchio poligono di Osoppo. “È necessario che da tutte le forze politiche giunga una condanna unanime – sottolineano gli esponenti di Fratelli d’Italia – nei confronti di chi ha rivolto minacce di morte al nostro presidente e frasi ingiuriose nei confronti della Polizia di Stato. Un simile clima d’odio, che sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese, non è più tollerabile”.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia