Home / News / Conta 99 residenti il paese meno abitato del Friuli Venezia Giulia

Conta 99 residenti il paese meno abitato del Friuli Venezia Giulia

La loro età media supera i 70 anni e quasi tutti vivono da soli, sparpagliato in 18 borgate

Anche per il 2021 è Drenchia il paese del Friuli Venezia Giulia con meno abitanti. La maggior parte delle persone che ci vivono ha un'età superiore ai 70 anni. Al 31 dicembre scorso i residenti, in calo di una unità rispetto all’anno precedente, sono 99. “Tutte le frazioni - spiega il sindaco, Francesco Romanut - sono abitate anche se solo da una persona. Le famiglie sono 72, due in meno rispetto a due anni fa. Gestire un territorio montano così grande non è semplice. Mancano anche dipendenti. Cerchiamo di puntare sul turismo, vista la bellezza della zona, ma alcuni progetti non decollano, come il recupero della ex caserma della Guardia di Finanza, nuova dopo la dismissione e ormai in rovina”. Le frazioni di Drenchia, 18 su poco più di 13 kmq, sono quasi tutte sono dislocate sulle falde del Kolovrat e sui contrafforti che limitano la valle del rio Rieca, tra 663 sul livello del mare, della frazione di Trusgne e i 817 metri della frazione di Prapotnizza. A fondovalle, invece, lungo il corso del rio, si affacciano le piccole borgate dì Paciuch e Peternel. 

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori