Pagamenti canoni di locazione per unità non residenziali rimandati ad autunno

La Giunta di Udine ha anche stabilito di prorogare fino al 20 aprile la gratuità degli stalli blu a raso
Redazione
loading...

La Giunta, riunitasi anche nella giunta di oggi in Salone del Popolo al fine di garantire rispetto della distanza di sicurezza indicata dal Ministero della Salute, tra le altre decisioni prese, ha approvato due proposte di deliberazione riguardanti l’emergenza da coronavirus.

La prima riguarda la proroga al 3 aprile della gratuità dei parcheggi a raso e della scadenza degli abbonamenti su strada per i residenti. L’approvazione della deliberazione giuntale risale al 13 marzo e aveva validità fino al 25 dello stesso mese, data indicata nel DPCM dell’11 marzo e poi corretta al 3 aprile nel DPCM del 22 marzo. 

“Una proroga che si è resa necessaria – l’ha definita il Vicesindaco Loris Michelini – per recepire lo slittamento deciso dal Governo. Ma con questa decisione vogliamo limitare il più possibile le uscite dei cittadini dalla propria abitazione e permettere a coloro che sono costretti per lavoro a muoversi in auto di cercare il parcheggio più vicino al luogo di lavoro e a casa”.

La seconda deliberazione riguarda la possibilità, per gli esercizi commerciali esercitati in locali di proprietà del Comune di Udine, di ritardare il pagamento dei canoni di locazione/concessione della unità immobiliari non residenziali per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020 senza incorrere in penali, more o interessi o dare luogo a sanzioni, revoche o decadenze dei contratti di servizio. I pagamenti saranno così effettuati: un terzo entro il 30 settembre, un terzo entro il 31 ottobre e un terzo entro il 30 novembre. 

“La decisione – ha sottolineato l’Assessore al bilancio Francesca Laudicina – è stata dettata dalla decisione assunta dal Governo con DPCM del 22 marzo di chiudere tutte le attività produttive non essenziali e strategiche per frenare il contagio da COVID-19. Ci è sembrato quindi doveroso, in quanto Amministrazione Comunale, fare quanto ti nostra competenza, ovvero rimandare le scadenze del pagamento dei canoni di locazione per dare ossigeno a tutte quelle categorie che oggi sono in sofferenza a causa del coronavirus, e quindi, per fare alcuni esempi, ai pubblici esercizi, alle attività commerciali, alle associazioni sportive e a quelle culturali”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia