Pagnacco piange il suo sindaco: si è spento Luca Mazzaro

Il primo cittadino era malato da tempo. Comunità e mondo della politica in lutto
Paola Treppo

Pagnacco in lutto per la scomparsa del sindaco Luca Mazzaro, di 48 anni. Il primo cittadino, malato da tempo, è morto questa mattina in ospedale, dove era ricoverato da ieri notte, per l’aggravarsi delle sue condizioni.

Mazzaro, al suo secondo mandato da sindaco, fino all’ultimo ha lottato contro la malattia e ha mantenuto gli impegni istituzionali.

In paese sarà proclamato lucco cittadino. Bandiere a mezz’asta in Municipio. Luca Mazzaro lascia la moglie Stefania e i figli Marco e Alessandro, che frequentano uno le scuole medie, l’altro le elementari. Classe 1972, Mazzaro era stato confermato sindaco nel 2019, con 2.193 voti, pari a oltre il 70% delle preferenze. Diversi i progetti che aveva in cantiere per rilanciare il suo paese.

Il cordoglio

“Scompare un amministratore capace, onesto e attento alle esigenze del proprio territorio e in particolare del Comune di Pagnacco. Ho accompagnato Luca nel suo percorso di crescita come amministratore quando ricopriva il ruolo di consigliere di opposizione e, successivamente, per due volte come sindaco della sua comunità”.  Così Pietro Fontanini, sindaco di Udine, sulla scomparsa del sindaco.

“Siamo affranti – continua – per la prematura scomparsa di Luca. Abbiamo avuto il privilegio di intrattenere ottimi rapporti con lui, che si è distinto per essere un validissimo amministratore sempre attento alle esigenze della sua comunità, che difatti lo aveva premiato affidandogli il secondo mandato. A nome del gruppo di Fratelli d’Italia del FVG esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia”. È quanto dichiara in una nota il deputato di Fratelli d’Italia, Walter Rizzetto, appresa la notizia della morte del primo cittadino.
“Luca è stata una persona che ho avuto la fortuna di incrociare nella mia vita, un Uomo, un Sindaco che tanto ha dato alla sua comunità, al Friuli Venezia Giulia. Se oggi, ho l’onore di rappresentare la Regione Fvg in questo ruolo, lo devo anche a te, aAmico vero, generoso, altruista…”. Questo il ricordo che l’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini ha affidato a Facebook. 
“E’ stato un fermo ma leale oppositore dell’Amministrazione regionale che ho guidato, ma pure nella durezza della dialettica ha sempre mantenuto equilibrio e coerenza, anche condividendo obbiettivi d’interesse generale. E’ sempre un giorno triste per la regione quando scompare un giovane sindaco preparato e benvoluto”. Lo afferma la presidente del gruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani, esprimendo il suo cordoglio per la scomparsa di Luca Mazzaro, sindaco di Pagnacco (Udine).

Alle parole della dem si uniscono quelle del consigliere regionale Franco Iacop. «Apprendo con dolore la scomparsa di Luca Mazzaro, un amministratore che ho potuto conoscere e apprezzare per la sua serietà e apertura al dialogo, pur nella diversità di vedute politiche. Ha sempre gestito i rapporti istituzionali in maniera corretta e cordiale, aperto alla collaborazione, non ha mai rifiutato il dialogo, anche se duro. Le più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia e a tutta la comunità che ha perso in maniera così prematura una guida». 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia