Parole o-stili nel nascente Centro Didattico Digitale Diffuso di Campoformido

Per imparare a comunicare bene nel mondo del web, senza usare termini "cattivi" o inappropriati. Come fare? Si può partecipare a un corso, anche quello online. Ecco come fare
Redazione

Seminario gratuito on-line, “Parole o_stili” col “Cddd” Campoformido; è un’attvità che rientra in quelle di divulgazione del costituendo Centro Didattico Digitale Diffuso di Campoformido in collaborazione con la Digital Academy Regionale di Insiel e con la Regione.Fvg.

“Si tratta di una iniziativa di promozione della cultura digitale” spiega Christian Romanini, vicesindaco con deleghe a cultura e innovazione. 
PAROLE O_STILI A CAMPOFORMIDO: SEMINARIO GRATUITO ON LINE 14.12.2020 ore 18.00 previa iscrizione
WHY_PERCHÉ_PARCÈ?
Il mondo dei social ha modificato profondamente i linguaggi e le relazioni, e non sempre in meglio: gli atteggiamenti e i linguaggi violenti si sono moltiplicati, e se è vero che i social media sono luoghi virtuali, è anche vero che le persone che vi si incontrano sono reali, e che le conseguenze delle parole che usiamo sono reali.
WHO_CHI_CUI?
Il seminario Parole o_stili – come stare in rete consiste un incontro on line di circa due ore con Rosy Russo, presidente dell’Associazione Parole O_stili, per acquisire una cultura digitale rispettosa attraverso la sensibilizzazione verso il potere delle parole e l’effetto “reale” che possono avere sugli altri, anche quando usate nel mondo virtuale dei social. Verrà presentato il Manifesto di Parole o_stili, che vuole diffondere l’attitudine positiva a scegliere le parole e lo stile con cui le persone stanno in Rete. L’incontro si rivolge agli adulti, anche per fornire loro strumenti con cui sensibilizzare ed educare i più giovani.
WHAT_COSA_CE?
Ma cos’è Parole o_stili? Si tratta di un progetto nato a Trieste nel 2016 e ormai noto a livello nazionale, per responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile. A questo scopo l’associazione organizza iniziative di sensibilizzazione e formazione, percorsi di educazione civica e occasioni formative rivolte ai cittadini, ai ragazzi e agli studenti di ogni ordine e grado.
WHEN_QUANDO_CUANT?
Il seminario, GRATUITO MA A ISCRIZIONE OBBLIGATORIA (a numero chiuso), si inserisce nel progetto Centri Didattici Digitali Diffusi–CDDD Powered by FVG Digital Academy, promosso dalla Regione Autonoma FVG attraverso Insiel in collaborazione col Comune di Campoformido (assessorato all’innovazione, cultura e comunicazione).
Per iscriversi, basta inviare una email entro il 12 dicembre a [email protected] con il proprio nome, residenza e un recapito telefonico.
WHERE_DOVE_DULÀ?
Gli iscritti riceveranno le credenziali di accesso alla conferenza, che si terrà su piattaforma Google Meet.
Per info: Biblioteca civica di Campoformido, telefono 0432 652083 negli orari di apertura al pubblico (vedi sul sito del Comune di Campoformido).

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia