Parte il bike sharing a Lignano, per un turismo sempre più sostenibile

Lignano sempre più città sostenibile
Alexis Sabot
loading...

A Lignano Sabbiadoro, l’introduzione del servizio di bike sharing leader di mercato Mobike, finanziato con il Progetto europeo MobiTour, ha permesso a residenti e turisti di muoversi a zero emissioni con un mezzo smart e innovativo. Dal 12 Agosto infatti sono state posizionate 100 Mobike modello Classic e 80 Mobike modello Lite, dando il via al servizio ufficiale in città, che è stato inaugurato in occasione del concerto di Salmo. Lignano Sabbiadoro è l’undicesima città in Italia che si unisce al Mobike Movement, ed è la prima località balneare, per il Jova Beach Party del 28 agosto inoltre è previsto l’arrivo di altri 300 modelli. Gli utilizzatori Mobike fanno parte di una comunità consapevole e coscienziosa che sta contribuendo a limitare l’inquinamento delle nostre città; il cosiddetto Mobike Movement.

Il sistema di bike-sharing scelto dal Comune è innovativo rispetto a quelli più noti. Le biciclette non hanno bisogno di rastrelliere e sono equipaggiate con un lucchetto intelligente brevettato che viene sbloccato/bloccato tramite l’app. Per scongiurare furti e danni, il 100% dei componenti di non può essere utilizzato su altre biciclette, le biciclette sono tracciabili tramite Gps e dotate di antifurto, con alcuni componenti, come i freni, che non si azionano se la bici non viene attivata attraverso l’app. L’utente, attraverso l’app, può segnalare anche eventuali guasti e malfunzionamenti, riportando il numero identificativo della bici e la descrizione del problema.

Il Comune di Lignano Sabbiadoro è uno dei partner del Progetto europeo MobiTour (Mobilità sostenibile delle aree turistiche litorali e dell’entroterra transfrontaliero): finanziato nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020,è volto a promuovere la riduzione delle emissioni di carbonio attraverso il miglioramento della mobilita` urbana e sostenibile nell’area transfrontaliera, con l’intento di trasformare Lignano in una città intelligente, con sempre meno automobili e più biciclette, ottimizzata dal punto di vista tecnologico. Queste le aspirazioni dell’Amministrazione Comunale e di Mobike che lavora per offrire a tutti, con un prezzo accessibile, un servizio smart ed ecologico.

Resta aggiornato con i Tg di Telefriuli. Puoi farlo seguendo la diretta dal tuo telefonino cliccando il tasto LIVE (alle 12.30 – 12.45 – 16.00 – 19.00); dalla tv sintonizzati su canale 11, 511 HD del digitale terrestre. Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui: https://t.me/telefriuli_it

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia