Partito l’anno scolastico in Fvg fra disagi, carenze del personale e doposcuola in ritardo

E’ ricominciata oggi la scuola in Friuli Venezia Giulia. Sono tornati sui banchi oltre 142mila studenti.Quest’anno la cerimonia ufficiale per l’apertura dell’anno scolastico si...
Daniele Micheluz
loading...

E’ ricominciata oggi la scuola in Friuli Venezia Giulia. Sono tornati sui banchi oltre 142mila studenti.

Quest’anno la cerimonia ufficiale per l’apertura dell’anno scolastico si è svolta a Pordenone, alla primaria Gabelli, dove si sono dati appuntamento l’assessore regionale Alessia Rosolen, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Patrizia Pavatti, i sindacati del comparto, il sindaco Alessandro Ciriani, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Pordenone Centro Piervincenzo Di Terlizzi e la campionessa di ciclismo Beatrice Cal. Anche quest’anno il ritorno in classe è stato caratterizzato da forti emozioni, ma anche dai primi problemi, legati in particolare alla mancata attivazione del servizio mensa (in molti casi il costo è aumentato) e della pre e post accoglienza.

Servizi in assenza dei quali molti genitori si trovano in difficoltà, come avvenuto a Udine. E se molte scuole entreranno a regime già a partire da lunedì prossimo, in molte altre bisognerà attendere il 23 settembre. Il problema si è presentato anche in sette primarie di Udine.

I 356 allievi degli istituti di Toppo Wassermann-Pascoli, Garzoni (indirizzo Montessori), Girardini, Alberti, Pellico e Rodari alle 13 finiranno le lezioni e la ‘palla’ passerà alle famiglie, che in mancanza dei nonni, dovranno chiedere aiuto ad amici o alle baby sitter. In questo caso la situazione dovrebbe normalizzarsi la prossima settimana. L’Ufficio Servizi scolastici del Comune di Udine ha assicurato, infatti, che entro mercoledì 18 sarà comunicato quando partiranno i servizi pre e post scolastici.

I disagi a Udine

E’ caos sui servizi di mensa e accoglienza di otto primarie udinesi. Genitori in fibrillazione per l’inizio della scuola e, soprattutto, per il mancato avvio dei servizi di mensa e doposcuola in sette primarie di Udine.

Puntuale, alle 8, oggi è suonata la campanella, ma ancora nessun avviso per quanto riguarda i servizi fondamentali per le mamme e i papà, che cercano di barcamenarsi tra famiglia e lavoro.

I 356 allievi degli istituti di Toppo Wassermann-Pascoli, Garzoni (indirizzo Montessori), Girardini, Negri, Alberti, Pellico e Rodari alle 13 finiranno le lezioni e la ‘palla’ passerà alle famiglie, che in mancanza dei nonni, dovranno chiedere aiuto ad amici o alle baby sitter. Il disagio, però, dovrebbe terminare già la prossima settimana. L’Ufficio Servizi scolastici del Comune di Udine ha assicurato, infatti, che entro mercoledì 18 sarà comunicato quando partiranno i servizi pre e post scolastici.

Ancora un po’ di pazienza, quindi. E si spera che alla comunicazione segua prontamente l’avvio.

Resta aggiornato con i Tg di Telefriuli. Puoi farlo seguendo la diretta dal tuo telefonino cliccando il tasto LIVE (alle 7.00 – 12.30 – 12.45 – 16.00 – 19.00); dalla tv sintonizzati su canale 11, 511 HD del digitale terrestre. 

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Iscriviti gratis e subito al nostro canale Telegram cliccando qui: https://t.me/telefriuli_it

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia