Parto in casa, la neonata muore appena venuta alla luce

Vani i soccorsi e la corsa in ospedale
Daniele Micheluz
loading...

Tragedia ieri sera a Pordenone, dove una neonata, partorita in casa con il supporto di un’ostetrica professionista, non ce l’ha fatta. I genitori, una coppia di nazionalità straniera, avevano organizzato da tempo il lieto evento. Ma qualcosa è andato storto.

Il cuore della piccola ha improvvisamente smesso di battere e, intorno alle 19.30, è scattato l’allarme. L’ostetrica ha praticato il massaggio cardiaco in attesa dell’ambulanza, che ha poi trasportato d’urgenza la neonata nel pronto soccorso pediatrico pordenonese. Ma per la bimba non c’è stato nulla da fare: nonostante la corsa in ospedale e tutti gli sforzi profusi dal personale sanitario, il suo cuoricino non ha più ripreso a battere.

Il parto in casa in Italia è una pratica legalmente riconosciuta, anche se viene scelto molto di rado proprio per i rischi legati all’impossibilità di un intervento d’urgenza nel momento in cui si dovessero presentare delle complicazioni. Per determinare le cause del decesso della piccola, sarà probabilmente disposta l’autopsia.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia