Passeggia nei prati e trova uno strano oggetto metallico

In una zona di campagna alle porte di Udine, a Pra' di San Daniele, è stato necessario l'intervento del Nucleo Artificieri Antisabotaggio
Paola Treppo

Ha notato uno strano oggetto durante una passeggiata, alle porte di Udine, nel comune di Campoformido, nella zona di Pra’ di San Daniele.

Ha allertato subito il 112 e sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale. L’uomo, infatti, si è reso conto e trovarsi di fronte a un residuato pericoloso.

Gli agenti della Locale hanno allertato a loro volta i Carabinieri della Stazione di Campoformido. Gli uomini del Luogotenente Giovanni Sergi hanno fatto subito intervenire il Nucleo Artificieri Antisabotaggio del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Udine.

Lo strano oggetto si è rivelato essere un proietto di artiglieria di 75 millimetri di fabbricazione italiana, risalente al primo conflitto mondiale. Il residuato è stato a posto in sicurezza, in un area comunale interdetta al passaggio.

Successivamente è stata eseguita alla bonifica, da parte dei militari specializzati dall’Esercito Italiano, per il brillamento.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia