L’inseguimento a folle velocità sulle strade del Tarvisiano, di notte, a bordo di un furgone nel quale erano stipati 24 stanieri. Poi l’incidente con l’auto della polizia e la fuga nei i boschi. Infine l’arresto, mentre tornava a piedi in Austria. E’ davvero rocambolesca la vicenda di un cittadino turco, un 32enne residente a Klagenfurt, fermato nella notte tra martedì e mercoledì scorsi.
Tutto comincia alle 2, quando la pattuglia della polizia intima l’alt a un furgone proveniente dall’Austria all’uscita di Tarvisio Nord. Alla vista dei lampeggianti, il mezzo imbocca a tutta velocità la statale in direzione della Slovenia, inseguito dalle forze dell’ordine. La corsa termina dopo due chilometri quando la pattuglia lo sorpassa. Il guidatore cerca di speronare i poliziotti e poi finisce par tamponarli. Infine, scende e si getta nell’oscurità del bosco. Quando i poliziotti aprono il furgone, la sorpresa. Dentro ci sono 24 bengalesi senza documenti.
Il passeur viene arrestato tre ore dopo. Stava camminando lungo l’A23, dentro la galleria Sant’Antonio, tentando di rientrare in Austria a piedi.
Oggi il gip di Udine Roberta Paviotti ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere.