Patenti troppo care, stanziati 200mila euro per gli aspiranti autotrasportatori

Approvato in assestamento di bilancio l’emendamento di Mauro Bordin pensato al fine di venire incontro alla carenza di camionisti, denunciataci anche direttamente da diverse aziende di settore
Redazione

“Abbiamo previsto una spesa complessiva di 200.000,00 euro per favorire, con un intervento specifico e mirato, la riqualificazione professionale di corregionali che attualmente sono privi di occupazione o che vivono in condizioni di marginalità economica. In particolare nel settore dell’autotrasporto di merci e persone, che, a sua volta, necessita di personale qualificato e non sempre reperibile sul mercato del lavoro”. Queste le parole del capogruppo della Lega, Mauro Bordin, proponente dell’emendamento all’assestamento di bilancio 2020-2022 approvato a maggioranza che prevede un contributo da parte della Regione per incentivare l’ottenimento delle patenti per mezzi pesanti per finalità professionali.

“Grazie a questo emendamento – aggiunge Mauro Bordin – i residenti da almeno 5 anni in Friuli Venezia giulia potranno beneficiare di un contributo massimo di 5.000,00 euro per sostenere le spese per il conseguimento della Carta di qualificazione del Conducente (CQC) per l’esercizio della professione di autotrasportatore su strada di merci o viaggiatori, anche congiuntamente alla patente delle categorie C, CE, D, DE, E, previa pubblicazione di un bando, che specifichi le modalità e i criteri di assegnazione dei contributi medesimi”.

“Ancor più in momenti di grandissima difficoltà come quelli che stiamo vivendo a causa del Covid-19, intendiamo promuovere e sostenere la riqualificazione professionale e l’inserimento nel mercato del lavoro dei nostri corregionali. Potranno accedere al contributo tutti coloro con età compresa fra 18 e 55 anni, con idoneità psicofisica alla guida degli automezzi e uno tra i seguenti ulteriori requisiti: stato di disoccupazione o di inoccupazione, stato di lavoratore occasionale o titolarità di partita iva con Reddito Professionale Netto inferiore ai 35.000 euro” conclude la nota del capogruppo della Lega Mauro Bordin.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia