Gli agenti della Polizia Locale delle Valli e delle Dolomiti Friulane hanno denunciato a piede libero, all’autorità giudiziaria, un uomo di 73 anni residente a Maniago per non aver rispettato le disposizioni anti Covid.
Il pensionato, risultato positivo al virus, era stato già ricoverato in ospedale per tutte le cure del caso. Non aveva voluto trattenersi però nel nosocomio, chiedendo e ottenendo, con firma di un documento, le dimissioni.
Rientrato nella propria abitazione, non è rimasto in quarantena. Anzi: ha cominciato a girare a piedi per le strade. La popolazione ha segnalato più volte la sua presenza in più punti del territorio comunale, spaventata, perché ben conscia delle sue condizioni di salute.
È stato proprio grazie ai cittadini, che hanno segnalato in numerose occasioni la sua presenza, che gli agenti della Polizia Locale sono riusciti, nei giorni scorsi, a individuarlo e, grazie all’equipe sanitaria, con non poca fatica, a riportarlo all’ospedale, nel reparto Covid di Pordenone.
Non è stato facile riuscire a individuarlo subito perché si spostava con grande frequenza da un punto all’altro.
Adesso non potrà più uscire dal nosocomio.
In questi giorni si è spostato da Maniago a Frisanco chiedendo un passaggio a un automobilista che glielo ha concesso, non conoscendo le sue condizioni di salute (non si conosce l’identità della persona che ha concesso il passaggio con l’autostop). Gli agenti della Polizia Locale lo hanno trovato proprio a Frisanco mentre passeggiava tranquillamente in strada.