Petizione contro la tappa del Giro d’Italia sul Lussari

Le rappresentanze regionali di Fiab, Italia Nostra, Legambiente, Mountain Wilderness e Wwf hanno lanciato una petizione popolare contro la tappa sul Monte santo di Lussari nel 2023 del Giro d’It...
Rossano Cattivello

Le rappresentanze regionali di Fiab, Italia Nostra, Legambiente, Mountain Wilderness e Wwf hanno lanciato una petizione popolare contro la tappa sul Monte santo di Lussari nel 2023 del Giro d’Italia, appuntamento per il quale si stanno già realizzando i lavori di asfaltatura della strada forestale che sale dalla vallata. La contrarietà, secondo i promotori, nasce “per il pesante e trasformativo impatto di infrastrutture che questo evento necessariamente comporterà. I primi effetti si stanno già vedendo, purtroppo”.

“Siamo in molti, amanti della bicicletta – continuano -, che chiediamo fortemente da molti anni, che la ciclovia Alpe Adria sia completata nel tratto che da Moggio porta a Gemona. Ma siamo altrettanto fortemente contrari all’arrivo ‘sensazionalistico’ di una tappa sul Lussari, località già sufficientemente nota e apprezzata”.

La petizione che, dopo poche ore dal suo avvio ha già raccolto centinaia di sottoscrizioni, terminerà l’8 settembre e le firme saranno presentare agli enti coinvolti.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia