Piccolissimi crescono. E vanno a lezione dalla Polizia Locale

Lezione speciale per gli studenti
Redazione

Bambini a scuola dalla polizia locale di Pordenone Cordenons. Ci racconta questa serie di iniziative altamente formative per i più piccoli il comandante Rossi. “Nel mese di giugno sono venute a trovarci, al Comando di via Oderzo, due scuole dell’infanzia, la Scuola dell’infanzia paritaria Sacro Cuore e la Scuola dell’infanzia di Vallenoncello”.

“La Sacro Cuore con 52 bambini grandi di 5 anni è venuta al nostro Comando il giorno martedì 11 giugno. I bambini ci avevano già conosciuto a febbraio in quanto nella loro scuola siamo andati a fare 2 lezioni di educazione stradale. La scuola di Vallenoncello con 22 bambini grandi di 5 anni è venuta al nostro Comando martedì 18 giugno”. 

I bambini hanno potuto vedere i mezzi della Polizia Locale, le moto, molto ammirate dai bambini, quindi le auto, con il vario equipaggiamento e i dipositivi di emergenza.

La visita è proseguita poi all’interno del Comando con la visita alla sala degli agenti e visione di tutta la stumentazione che viene impiegata nei servizi esterni: etilometro, pretest, autoscan, telelaser, valigetta controllo dei documenti falsi, e tutto l’equipaggiamento usato dal personale, per poi proseguire con la visita della centrale operativa e con l’incontro del comandante, che ha voluto siglare “il patto di amicizia” tra i bambini e la Polizia Municipale, chiedendo loro di essere sin da piccoli degli alleati nel far rispettare le regole, ad esempio nel ricordare ai genitori di non usare il cellulare alla guida e nel “pretendere” di farsi legare con le cinture quando sono in auto. 

Alla fine dell’incontro “caramelle per tutti” e, ad ognuno dei bambini è stato dato in regalo un orsetto catarinfrangente, con il logo della Polizia Municipale, da appendere allo zainetto X essere più visibili.

Potrebbe interessarti anche

@2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306
La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978

Powered by Rubidia