Picnic ecologico a Palmanova, volontari puliscono i Bastioni Unesco

Non serve altro che un po’ di buona volontà, per singoli, famiglie o gruppi di amici per partecipare al picnic ecologico sui Bastioni organizzato per domenica 13 ottobre&nb...
Redazione

Non serve altro che un po’ di buona volontà, per singoli, famiglie o gruppi di amici per partecipare al picnic ecologico sui Bastioni organizzato per domenica 13 ottobre dall’Associazione Amici dei Bastioni in collaborazione con il Comune di Palmanova e il Forum Giovani cittadino.

Una mattinata dedicata all’ambiente, alla pulizia ma anche alla conoscenza e rispetto per il verde, che si concluderà alla Lunetta napoleonica nei pressi di Porta Aquileia con picnic e animazione (pranzo autonomo al sacco supportato da pietanze offerte dagli organizzatori).

“Si moltiplicano le iniziative che vogliono valorizzare il nostro grande patrimonio storico. I Bastioni vanno vissuti, visitati e rispettati. Sono la storia della nostra città e saranno parte fondamentale del suo futuro. Il nostro compito come amministratori è quello di promuoverne la visita consapevole, nel rispetto della sua storia e dell’ambiente, rendendoli veicolo di promozione e sviluppo per l’intera Palmanova” commentano il Sindaco Francesco Martines, assieme all’assessore con delega ai Bastioni Luca Piani.

Per iscriversi basterà mandare una mail all’Associzione Amici dei Bastioni: [email protected] . Materiali informativi sono stati distribuiti agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Palmanova.

Il programma

Ritrovo previsto alle 10 in Piazza Grande, sotto la Loggia della Gran Guardia. Qui verranno consegnati ai partecipanti i materiali per la pulizia (guanti e sacchetti). Verso le 10.45 l’avvio a piedi dei gruppi verso i Bastioni fino a giungere alla lunetta napoleonica degli Amici dei Bastioni (Porta Aquileia). Suddivisi i gruppi, comincerà l’opera di pulizia lungo il fossato e i percorsi ciclo pedonali sulla parte alta delle fortificazioni (anello dei rivellini). A fine pulizia ci sarà anche la visita al nuovo cartellone turistico che illustra gli animali delle fortificazioni, con una breve spiegazione a misura di bambino.

Conclusa l’opera, alle 13, ritrovo alla lunetta per il picnic sui prati. Al termine del pasto sarà possibile partecipare a giochi di gruppo con bambini e famiglie, effettuare una visita alle gallerie della lunetta o, dopo una passeggiata verso Porta Udine, alle gallerie del rivellino e di Bastione Donato.

In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata. La partecipazione è volontaria e gratuita.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia