Spiagge sold out nel fine settimana nelle principali località turistiche del Friuli Venezia Giulia. Dopo il clima quasi autunnale di inizio agosto, ‘l’estate’ è finalmente tornata in regione con temperature che hanno raggiunto anche i 34 gradi centigradi. Una situazione ideale per i turisti e ottimale soprattutto per gli albergatori, che segnalano il quasi tutto esaurito nelle strutture ricettive. Ad eccezione di qualche disdetta imprevista, trovare una camera libera o un appartamento da affittare a Lignano o Grado è quasi impossibile. Insomma, un pienone che proseguirà almeno fino al 20 agosto e che sarà segnato dal caldo e dal bel tempo anche dopo Ferragosto.
“Il maltempo, le previsioni spesso errate e le temperature basse del 3,4 e 5 agosto sicuramente non ci hanno aiutato e hanno allontanato specialmente i pendolari e i proprietari delle seconde case – afferma Enrico Guerin, presidente di Confcommercio Lignano – . Ma si sa, nel turismo il tempo cambia la ‘musica’ in maniera veloce, tanto che penso che siamo vicini alle presenze registrate nel 2019. E se tra giugno e luglio è incrementata la clientela in arrivo dall’Est Europa, adesso, come da tradizione, le spiagge sono ricolme di tedeschi, austriaci e italiani”. È chiaro, però – aggiunge il presidente locale mandamentale – che l’inflazione e il caro vita abbiano lasciato il segno, vista l’attenzione ai prezzi che buona parte dei turisti presta”.
Caldo e sole stanno premiando anche Grado. “In questi giorni – riferisce il presidente della Git Roberto Marin – la prenotazione degli ombrelloni ha raggiunto il 110%, un risultato eccezionale, raggiunto in particolare grazie allo ‘sharing’, ovvero alla possibilità di subaffittare il proprio posto spiaggia nei giorni in cui ci si reca altrove. Risultati – sottolinea Marin – che riscattano un luglio sottotono e che ci hanno portato al tutto esaurito registrato sull’isola del sole per la serata pirotecnica di Ferragosto.