Home / News / PixeLatisana, il concorso nazionale di fotografia dedicato ai colori e alla vita del territorio Latisanese / PARTECIPA

PixeLatisana, il concorso nazionale di fotografia dedicato ai colori e alla vita del territorio Latisanese / PARTECIPA

Ancora un mese di tempo per inviare le proprie opere fotografiche o per partecipare al photo contest Instagram

Il Comune di Latisana promuove un Concorso Nazionale di Fotografia intitolato “PIXELatisana, natura architettura e territorio”, organizzato dall’associazione culturale Anthea Art Studio, dedicato alla rappresentazione e alla narrazione del territorio latisanese, che si estende da Latisanotta a Bevazzana.

“Un modo intenso, di impatto e vivido per scoprire e riscoprire la vita, le relazioni e l’evoluzione della città e delle aree limitrofe di Latisana, con le sue persone, i colori e i suoi momenti” si legge in un nota congiunta dell’Assessore all’Urbanistica Luca Abriola, in prima linea nei progetti di sensibilizzazione ambientale e di valorizzazione del territorio, dell’Assessore alla Cultura Daniela Lizzi e dell’Assessore all’Ambiente Piercarlo Daneluzzi. Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni, sia fotografi professionisti sia amatori. Una giuria di esperti valuterà le opere pervenute, e a fine gennaio aggiudicherà ai primi tre classificati beni tecnologici collegati al mondo dell’immagine, come smart tv e attrezzature da fotografo. Le fotografie premiate saranno protagoniste di una esposizione che verrà inaugurata a febbraio 2020.

Accanto al concorso fotografico, ha preso forma anche un photo contest Instagram sullo stesso tema, al quale si può partecipare entro il 26 gennaio 2020 taggando @Anthea Art Gallery e @Città di Latisana, utilizzando l’hastag #latisanalive e #pixelatisana.

«Mi è piaciuto accostare al concorso fotografico ‘classico’ il photo contest Instagram» commenta l’organizzatrice Lorena Chiarcos, presidente dell’associazione culturale Anthea Art Studio «In quanto l’obbiettivo fotografico è profondo quanto lo sguardo del fotografo: la ‘macchina’ è il filtro personale che ci permette di esprimere in un unico scatto tutto l’insieme intenso di sensazioni, riflessioni e visioni del mondo che maturiamo con gli occhi e con il cuore».

Il concorso fotografico PIXELatisana, che si propone come la prima edizione di un evento a cadenza annuale, prevede anche una serie di eventi collaterali che si svolgeranno durante l’anno e riguarderanno il mondo dell’arte fotografica e delle rappresentazioni artistiche di immagini. Il primo di essi è in programma sabato 9 novembre alle ore 18 presso il Centro Polifunzionale di Latisana ed è intitolato “Sguardi ravvicinati: macrofotografia del nostro territorio”: un’esposizione fotografica degli artisti Gianluca Doremi ed Eva Carraro dedicata alla flora e alla fauna del territorio latisanese, uno sguardo ravvicinato ai meravigliosi colori della natura e ai suoi dettagli sorprendenti. Dopo l’inaugurazione dell’esposizione è previsto un rinfresco.

Tutte le informazioni e il regolamento completo del concorso PIXELatisana sul sito del Comune di Latisana: www.comune.latisana.ud.it.

Resta aggiornato con i Tg di Telefriuli. Puoi farlo seguendo la diretta dal tuo telefonino cliccando il tasto LIVE (alle 7.00, 11.30, 12.30, 12.45, 16.30 e 19.00); dalla tv sintonizzati su canale 11, 511 HD del digitale terrestre. 

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Iscriviti gratis e subito al nostro canale Telegram cliccando qui: https://t.me/telefriuli_it

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori