Pordenone la 4^ città più green d’Italia, la soddisfazione del sindaco Ciriani

“Questi dati dicono che siamo sulla strada giusta, ma sul trasporto pubblico possiamo migliorare ancora”
Daniele Micheluz
loading...

La città più verde del Fvg? E’ Pordenone che rimane fuori, per un soffio, dal podio nazionale. Il capoluogo del Friuli Occidentale è quarto in Italia nel rapporto di Legambiente e Ambiente Italia che misura la performance ambientali delle 104 città capoluogo di provincia, pubblicato oggi sul Sole 24 Ore.

Pordenone si piazza alle spalle di Trento, Mantova e Bolzano. Nella top 20 nazionale entra anche Udine, 18esima. Più attardate, ma comunque in buona posizione anche Gorizia (29esima) e Trieste (30esima).

Nelle classifiche parziali, Pordenone è in vetta per la dispersione della rete idrica, con il valore più basso dello Stivale; bene anche Udine, che chiude in decima posizione. Pordenone è decima per numero di alberi ogni cento abitanti, mentre per il verde urbano Gorizia e Pordenone si piazzano rispettivamente al sesto e settimo posto nazionale. Il capoluogo del Friuli Occidentale entra nella top ten anche per solare termico e fotovoltaico (settimo posto), mentre quello isontino è nono per concentrazione di Pm10 nell’aria.

Trieste è terza per la qualità dell’offerta del trasporto pubblico e quinta per il numero di passeggeri rispetto alla popolazione; sempre in ambito di mobilità, il capoluogo regionale è sesto anche per il tasso di motorizzazione, ovvero numero di auto per abitanti. Sempre Trieste è sesta per l’uso efficiente del suolo e 14esima per capacità di depurazione.

QUI LA CLASSIFICA COMPLETA e L’INDAGINE DI LEGAMBIENTE

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia