Pordenone migliora ancora: è la terza città più green d’Italia

La città sul Noncello si piazza al 4° posto per le sue performance ambientali, preceduta solamente da Trento, Mantova e Bolzano. Al 18° posto Udine, al 29° Gorizia e al 30° Trieste. A dirlo è la class...
Redazione
loading...

Trento, Mantova, Pordenone, Bolzano e Reggio Emilia sono le città più green d’Italia. Questi quattro capoluoghi si trovano infatti in vetta alla classifica ‘Ecosistema Urbano 2020’, il report annuale elaborato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore. Lo studio, volto a fotografare il cambiamento green in atto nella Penisola, è stato condotto sui dati comunali del 2019, quindi in un contesto pre-pandemia, attraverso gli indicatori delle performance ambientali quali smog, trasporti, rifiuti, rete idrica, pianificazione urbana, mobilità e energia.

Nella classifica generale, Udine si piazza in 26ima posizione, Gorizia al 33° gradino, Trieste, invece, solamente in 40ima posizione, ma va sottolineato che il capoluogo regionale non ha inviato i dati relativi al 2019, pertanto so sono utilizzati i valori del 2018, fatta eccezione per quelli raccolti su dati ISPRA, ACI e ISTAT.

Pordenone, terza in classifica, quarta lo scorso anno e sesta due anni fa, deve il raggiungimento del podio a un miglioramento generale visibile già negli indici legati all’inquinamento atmosferico dove abbatte le concentrazioni dell’NO2, peggiora di poco, rimanendo comunque nei limiti, per le polveri sottili e addirittura quasi dimezza i giorni di superamento dell’ozono rispetto all’anno precedente.

Si registrano quasi ovunque lievi miglioramenti come nei consumi idrici (da 168 a 162 litri per abitanti al giorno da un anno all’altro), o nelle perdite della rete idrica dove la città friulana è quella che spreca meno in assoluto: solo l’11,3% dell’acqua immessa in rete non arriva ai rubinetti. Bene la raccolta differenziata dei rifiuti, Pordenone è la seconda assoluta con l’86,1%, dietro solo a Ferrara, nel consumo di suolo il capoluogo friulano quasi raddoppia il suo indice rispetto all’anno passato: da 3,95 su 10 all’attuale 6/10. Unica nota negativa, il lieve calo dei passeggeri trasportati dal servizio di TPL (che scendono dai 62 del 2018 agli attuali 58 viaggi per abitante all’anno) o alla produzione di rifiuti dove si passa dai 514 chili pro capite dell’anno dello scorso anno agli attuali 521.

Il commento del sindaco Ciriani

Molto soddisfatto per il traguardo raggiunto il sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani.  “La settimana inizia con una buona notizia – premette il primo cittadino – . Anche quest’anno Pordenone fa un balzo in avanti in questa autorevole classifica. E’ una bella soddisfazione ed è motivo di gratificazione tanto per l’amministrazione comunale quanto per i cittadini, perché se raggiungiamo questi risultati lo dobbiamo alla collaborazione tra istituzioni e abitanti di Pordenone. La classifica si basa su tanti parametri, dalla mobilità sostenibile al consumo di suolo, dal verde urbano al numero di alberi, dalla gestione dei rifiuti la dispersione idrica. Per noi è anche uno stimolo per vedere non solo i punti di forza, ma anche quelli critici. Il peggiore riguarda quello della depurazione – prosegue Ciriani -, ma ciò giustifica i tanti cantieri che abbiamo aperto in città proprio per realizzare le fognature e colmare questo gap, evitando che i reflui inquinino rogge e corsi d’acqua. Non ci sediamo sugli allori e non facciamo trionfalismi – conclude il sindaco – , ma possiamo dire che è una bella risposta alle tante polemiche pretestuose che si sono succedute in questi anni. Di anno in anno Pordenone migliora in qualità della vita e in qualità ambientale, ed è un successo davvero di tutti”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia