Pordenone prima in Italia per qualità della vita, Trieste e Gorizia penalizzate dalla sanità

Anticipazione della classifica stilata da ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma. Il sindaco Ciriani: «Viviamo in un posto unico»
Redazione

La città dove si vive meglio in Italia è Pordenone. Il capoluogo della Destra Tagliamento scalza Trento, che scende in seconda posizione nella classifica annuale stilata da ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma. La graduatoria quest’anno tiene conto della pandemia in corso, che penalizza proprio le località maggiormente colpite dalla prima ondata del Covid-19.

Sono 60 su 107 le province italiane in cui la qualità della vita risulta buona o accettabile. Quanto alle varie categorie in cui è suddivisa la classifica generale, Pordenone risulta terza alla voce “ambiente”, preceduta da Trento e Milano. Trento è in prima posizione per “istruzione e formazione”. Trieste e Udine sono terza e quarta, precedute da Bologna. Risultati deludenti per il capoluogo regionale e quello isontino alla categoria “sistema salute”: Trieste e Gorizia sono rispettivamente terzultima e penultima. Nel gruppo di coda figura anche Trento.

La soddisfazione del sindaco di Pordenone

Quanto al risultato di Pordenone, il sindaco Alessandro Ciriani ha consegnato a Facebook il suo commento: “Primi!!! Una bellissima notizia in mezzo a tante preoccupazioni! Pordenone prima in Italia per qualità della vita! L’annuale e autorevole ricerca di Italia Oggi ci mette sul gradino più alto del podio. È una ricerca sul territorio provinciale ma credo sia indiscutibile il ruolo del capoluogo, del nostro impegno per migliorare la città, quello dei cittadini e degli operatori economici”. “Viviamo in un posto unico – prosegue Ciriani – e dobbiamo non solo apprezzarne con orgoglio le comodità e i servizi, ma iniziare a ricordare ai detrattori in servizio permanente effettivo che, se proprio non si trovano bene, hanno l’impagabile libertà di andare altrove”.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia