Un uomo straordinario e un sacerdote dalla spiritualità profonda, vicino ai giovani e che riteneva la scuola un luogo privilegiato dell’esperienza umana e culturale di una società. Così è stato ricordato don Pierluigi Di Piazza, nel giorno della cerimonia per intitolargli l’istituto comprensivo di Pozzuolo del Friuli, con lo scoprimento di una delle otto targhe che saranno apposte agli ingressi dei vari plessi.
Non sono mancati i momenti di commozione, ma è stata soprattutto una festa, accompagnata da riflessioni e ricordi personali di quanti sono intervenuti e rallegrata dai canti degli alunni delle scuole. C’erano centinaia di persone, tra bambini e loro familiari, e poi i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Pozzuolo, Campoformido, Udine, la comunità di Zugliano e tante persone che hanno condiviso un pezzo della loro vita con don Pierluigi.
In rappresentanza della diocesi di Udine è intervenuto il vicario generale monsignor Guido Genero, compagno di seminario e di studi teologici a Roma di don Pierluigi.
Pozzuolo: scuola intitolata a Don Di Piazza
Don Pierluigi Di Piazza è stato ricordato oggi da chi gli è stato vicino e festeggiato dai canti dei bambini, in occasione della cerimonia di intitolazione dell’istituto comprensivo di Pozzuolo del Friuli.

50