Precipita col pick up nel bosco: grave un uomo elitrasportato in ospedale

Vigili del fuoco
Paola Treppo

I vigili del fuoco del Distaccamento di Tolmezzo sono stati impegnati dalle 14 di oggi per un complesso intervento di soccorso di un uomo rimasto coinvolto in un incidente stradale a Sostasio di Prato Carnico. Mentre era alla guida di un pick up, percorrendo la pista forestale 118, è uscito di strada nell’affrontare una curva, il mezzo si è ribaltato ed è scivolato lungo il pendio della montagna per circa 50 metri finendo contro un albero. Il conducente è stato sbalzato fuori dall’abitacolo finendo sulla scarpata a circa 100 metri dal ciglio della strada.

Per il recupero sono state impiegate le tecniche Saf (speleo-alpino-fluviali); è stato predisposto un argano con carrucole e corde con le quali l’infortunato, dopo essere stato stabilizzato su una barella taboga, è stato portato fino sulla strada. Le operazioni sono state difficoltose perché in quel punto la pendenza del dirupo è superiore a 50 gradi. Il personale medico ha quindi provveduto a collocarlo su una barella spinale per il trasporto con l’elicottero all’ospedale. Sul posto anche una pattuglia dei carabinieri per i rilievi del caso.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia