Volo in elicottero finisce in tragedia, muore davanti all’amico

Il velivolo ha cominciato a roteare e ha perso quota, fino a schiantarsi sul greto del Meduna
Daniele Micheluz
loading...

Doveva essere un volo in compagnia di un amico per trascorrere una giornata di divertimento sui cieli del Friuli. Ma per Igor Schiocchet, 45 anni, titolare di un’azienda di pitture a Trichiana, frazione Borgo Valbelluna quello a bordo del suo elicottero da turismo è stato l’ultimo viaggio. Era partito dal Bellunese, dove risiedeva, assieme a un amico, che volava su un altro elicottero monoposto come il suo.

All’altezza di Solimbergo di Sequals il suo velivolo ha cominciato a roteare e ha perso quota, fino a schiantarsi sul greto del Meduna. Era da poco passato mezzogiorno. L’impatto è stato devastante, l’elicottero si è distrutto e per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Inutili i tentativi di soccorrerlo dell’amico disperato, immediatamente atterrato accanto alla vittima. Come quelli dei due residenti lì vicino che hanno assistito alla scena impotenti, prima di cercare di prestare soccorso, invano. Anche i sanitari non hanno potuto che constatarne il decesso.

Sulla dinamica che ha portato alla morte del 45enne indagano i carabinieri, coordinati dal comando di Pordenone, che hanno transennato l’area. Il mezzo, o meglio quanto ne resta, è stato posto sotto sequestro Sul luogo della tragedia anche la Scientifica, che ha effettuato i rilievi, e i Vigili del fuoco del distaccamento di Spilimbergo. Igor Schiocchet non volava per la prima volta, era un pilota esperto e un amante dei motori, tanto che aveva anche gareggiato nei kart. All’origine della caduta potrebbe esserci un malore o un guasto, ma sulle cause sono in corso le indagini. Schiocchet a Trichiana lascia nel dolore la moglie e due figli e un’intera comunità incredula per la sua tragica morte.    

A seguito dell’incidente, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza e l’invio di un investigatore sul sito.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia