Precipita nel canalone: escursionista recuperato con l’elicottero

L'uomo faceva parte di una comitiva di 10 persone e stava percorrendo un sentiero sul monte Scinauz a Tarvisio
Paola Treppo

Precipita in un canalone sul monte Scinauz, tra Tarvisio e Pontebba. È rimasto ferito gravemente ma non è in pericolo di vita un escursionista italiano che stava percorrendo un sentiero insieme a un gruppo di 10 amici. Sono stati loro a dare l’allarme chiamando il numero unico di emergenza Nue 112.

La centrale sores Palmanova ha inviato sul posto l’elicottero sanitario che ha recuperato il ferito con una complessa operazione. L’escursionista poi è stato trasportato in ospedale.

Hanno preso parte all’intervento, che si è concluso poco prima delle 18, il Cnsas di Cave del Predil e i militari del Sagf della Guardia di Finanza di Sella Nevea. 

Il monte Scinauz è un massiccio della Catena Carnica Orientale a poca distanza dal confine con l’Austria, la cui sommità si trova a 1999 metri sul livello del mare. Ricade quasi interamente all’interno dei confini del comune di Pontebba.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia