Premiati 5 friulani per la loro attività nel mondo

Assegnati i Merit Furlan 2019. Ecco chi sono
Chiara Muzzin

Cinque friulani che si sono distinti per la loro attività in regione, in Italia e nel mondo si preparano a ricevere il prestigioso Premio “Merit Furlan”, sabato 21 settembre nel castello di Rive d’Arcano. Massimo Garlatti Costa, regista, sceneggiatore e produttore di Tavagnacco, ha lavorato per importanti emittenti televisive britanniche come la BBC e Channel 4, e ha poi riportato il suo bagaglio di esperienze in Friuli, dove ha collaborato con Raja Films e Belka Media. Mauro Pinosa è da 40 anni imprenditore, e con i macchinari per la prima lavorazione della biomassa legnosa vergine che ha nella sua officina ha reso il “made in Friuli” famoso nel mondo. Carlo Venuti, già direttore della Civica Biblioteca Guarneriana di San Daniele, è uno storico e ricercatore di Rive d’Arcano, e ha scritto numerose pubblicazioni dedicate in particolare al Friuli Collinare. Ha inoltre collaborato con diverse istituzioni accademiche italiane ed estere. Gli ultimi due premi sono legati invece a meriti culinari e andranno a Matilde e Piero Zanini, titolari del ristorante “La Taverna” di Colloredo di Monte Albano, che vanta anche una stella Michelin.

A condurre la manifestazione sarà Mauro Missana, di Radio Onde Furlane, con l’intervento di Dino Persello, attore sandanielese. Si comincerà alle 19.00 con la Santa Messa in friulano nella cappella del castello, per poi passare al saluto delle autorità e alle premiazioni alle 19.45.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306 La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia