Nasce il premio giornalistico dedicato ad Almerigo Grilz

Presentata a Trieste la prima edizione
Andrea Pierini
loading...

Reportage, preferibilmente da scenari di guerra, under 35 e giornalista. Questo è il profilo per cercare di vincere il premio giornalistico Almerigo Grilz che a maggio 2024 vedrà la sua prima edizione. La manifestazione è stata presentata oggi nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia alla presenza di Toni Capuozzo, presidente della giuria, e di Fausto Biloslavo e Gian Micalessin, entrambi amici di Grilz, ucciso in Mozambico nel 1987 mentre documentava la guerra.

I promotori del concorso hanno voluto specificare più volte che il premio esula dalla politica, Grilz era anche un esponente di primissimo piano del Fronte della Gioventù, ma vuole essere un modo per aiutare anche i giovani giornalisti visto che sono previsti premi in denaro e in materiale tecnico.

È già previsto un premio speciale mentre altri, ad esempio per le giornaliste, sono in fase di istituzione. Sarà presa in considerazione l’attività svolta nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023 e dovranno essere presentati entro l’ 11 marzo 2024 sia direttamente che indirettamente e potranno essere reportage per carta stampata, per radio, televisione, web o fotografici.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia