Premio letterario Latisana per il Nord Est: è uscito il bando

Ecco come partecipare
Paola Treppo

“Ritornare alla vocazione originaria del Premio, cioè la narrativa del Nord est”: è questa la volontà dell’Assessora alla Cultura Daniela Lizzi e lo spirito con cui ci si appresta al ventisettesimo appuntamento con il Premio letterario internazionale “Latisana per il Nord Est”, istituito dal Comune di Latisana e considerato l’evento più rappresentativo della produzione letteraria del nostro territorio, il cui bando è stato pubblicato nei giorni scorsi.

Riservato agli scrittori nati o residenti nel Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto-Adige, Veneto, Slovenia, Austria e Croazia o che abbiano ambientato le proprie opere in queste aree geografiche, il concorso si articola in un Premio Narrativa e in Premio Territorio Coop Alleanza 3.0, quest’ultima sezione finanziata appunto dalla Cooperativa, che per il terzo anno consecutivo sostiene il Premio e che si configura come una realtà dalla forte vocazione territoriale.

Per quanto riguarda le modalità di partecipazione, le opere concorrenti devono essere state pubblicate e tradotte in lingua italiana dopo il 1° gennaio 2019 e dovranno pervenire alla Segreteria del Premio, presso la Biblioteca Civica di Latisana o consegnate a mano al protocollo del Comune, entro le ore 12 di giovedì 30 aprile.

Ad esaminare le opere per la sezione Narrativa, la Giuria tecnica nominata dalla Giunta Comunale e composta da Cristina Benussi (presidente), Angelo Floramo, Daniela Lizzi (Assessore alla Cultura), Alessandro Marzo Magno, Antonella Sbuelz, Pietro Spirito, Luigi Zannini. La Giuria tecnica decreterà una terna di finalisti, che verrà resa nota a fine agosto 2020.

Il vincitore sarà individuato e proclamato la sera stessa della cerimonia di premiazione, che avrà luogo sabato 17 ottobre 2020 alle ore 20.30 presso il Teatro Odeon di Latisana.

La Giuria del territorio viene invece nominata dalla Giunta Comunale, in modo che sia garantita un’ampia partecipazione e rappresentanza dei lettori della Regione Friuli Venezia Giulia. A tal fine saranno coinvolte alcune biblioteche della Regione, che segnaleranno i propri lettori “forti” per la costituzione della Giuria territoriale.

A conclusione del periodo assegnato per la lettura delle opere, i giurati territoriali invieranno la propria preferenza alla Segreteria del Premio, che effettuerà il conteggio dei voti per l’individuazione del vincitore del Premio Territorio. Le opere valutate da questa Giuria, a fine lavori, confluiranno nel patrimonio documentario delle biblioteche coinvolte.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia