“Premio Midolini”, gli scarti si trasformano in arte

Nuove opere artistiche, ispirate al riciclo e alla sostenibilità, arricchiranno l’area Midolini del Parco del Torre, a San Gottardo, che in futuro sarà donata dal Gruppo al Comune
Alessandra Salvatori
loading...

Riqualificare il territorio attraverso l’arte e convertire un’area privata in spazio pubblico. E’ l’obiettivo del Premio Midolini, giunto alla sua quarta edizione e presentato a Udine, nella Torre di Santa Maria.

Riciclo, riqualificazione ambientale e sostenibilità sono le parole chiave del progetto – ha detto la presidente Raffaella Midolini. Nove artisti italiani e il collettivo CipArt Itaca, gruppo di creativi che frequentano il centro diurno Comunità Nove del dipartimento di salute mentale di Udine, hanno rigenerato oggetti di scarto trasformandoli in opere d’arte, che saranno svelate e premiate mercoledì 20 settembre alle 18 nell’area Midolini del Parco del Torre, a San Gottardo.

Spunto per questa edizione è la catena dell’Himalaya: la presidente Midolini, in occasione di alcune escursioni sull’Everest, ha constatato personalmente il problema dei rifiuti legato all’attività alpinistica.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia