Preoccupazione nel primo pomeriggio di oggi in Friuli, quando diversi cittadini hanno iniziato ad osservare in cielo un airbus sorvolare a lungo la zona intorno a Coseano, compiendo una quindicina di giri tra San Daniele e Flaibano, affiancato da due aerei più piccoli, inizialmente scambiati per due caccia militari.
Quello che pareva a prima vista un dirottamento o l’affiancamento di un veicolo in avaria, in realtà altro non era che una particolare attività addestrativa, svolta tra i mille e i 5 mila piedi di altitudine.
L’attività ha visto un airbus di ITA Airways scortato per oltre un’ora da due MB-339, gli stessi veicoli utilizzati dalle Frecce Tricolori.
Inutile dire che l’esercitazione ha attratto la curiosità di molti cittadini che spaventati hanno iniziato a filmare, telefonare e whatsappare immagini, video e preoccupazioni. Innumerevoli le telefonate alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e alla nostra redazione. A confermare a Telefriuli che si trattasse semplicemente di una esercitazione aerea è stata la Base aerea di Rivolto. “Potevano almeno avvisare”. Questo lo sfogo raccolto da molti cittadini che hanno temuto al peggio.