Presentata la nuova formazione delle Frecce Tricolori

Giovedì 19 dicembre, nella storica cornice dell'hangar delle Frecce Tricolori, alla presenza del Comandante delle Forze da Combattimento, Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito, si &egra...
Redazione

Giovedì 19 dicembre, nella storica cornice dell’hangar delle Frecce Tricolori, alla presenza del Comandante delle Forze da Combattimento, Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito, si è svolta la tradizionale serata di presentazione del Poster e della Formazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN).

L’evento rappresenta ormai un tradizionale appuntamento del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, una speciale occasione per rinnovare i consolidati legami con Autorità locali, Club “Frecce Tricolori”, amici, familiari e appassionati che seguono la PAN con costante affetto.

Intervenuti alla serata anche il Presidente del Consiglio Regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin e il Vice Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Dottor Riccardo Riccardi, a simboleggiare la sempre più stretta sinergia tra le Frecce Tricolori ed il territorio.

In apertura è avvenuta l’attesa presentazione del logo ufficiale del 60° anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale: un simbolo che accompagnerà le Frecce Tricolori durante tutto il 2020, fino a culminare nella grande manifestazione aerea che, il 19 e 20 settembre 2020, celebrerà, proprio sull’aeroporto di Rivolto, il traguardo delle 60 stagioni acrobatiche.

Durante l’evento, il Tenente Colonnello Gaetano Farina, Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, ha svelato la nuova formazione: saranno loro i protagonisti in volo che si esibiranno nella 60^ stagione acrobatica delle Frecce Tricolori in scena nel 2020.

Confermate le posizioni chiave di “Capoformazione” (Pony 1) e “Solista” (Pony 10) rispettivamente al Maggiore Stefano Vit e al Maggiore Massimiliano Salvatore. Novità invece per un’altra posizione chiave della Pattuglia: il ruolo di “1° Fanalino” (Pony 6) ovvero il leader del “rombetto” dei velivoli della seconda sezione, è stato assegnato al Capitano Franco Paolo Marocco che subentra al Maggiore Mattia Bortoluzzi. Quest’ultimo e il Capitano Giulio Zanlungo, giunti al termine della loro permanenza alle Frecce Tricolori, si occuperanno dell’addestramento acrobatico di questa nuova formazione, supervisionando le complesse fasi dell’addestramento invernale.

Due i nuovi ingressi in formazione: il Capitano Oscar del Do’, pilota di AMX proveniente dal 132° Gruppo del 51° Stormo di Istrana (Treviso), e il Capitano Simone Fanfarillo, pilota di Tornado, proveniente dal 155° Gruppo del 6° Stormo di Ghedi, che voleranno rispettivamente con il numero 7 ed il numero 9.

È arrivato poi il momento di svelare il poster 2020 delle Frecce Tricolori: l’immagine fotografica scelta quest’anno raffigura una formazione stretta di undici velivoli MB339PAN durante il trasferimento verso l’aeroporto di Fairford (UK) per la partecipazione al Royal International Air Tattoo; importante manifestazione aerea durante la quale le Frecce Tricolori si sono guadagnate un prestigioso riconoscimento come migliore pattuglia acrobatica straniera.

La prima copia del poster 2020 è stata consegnata al Generale Vittorio Cumin, decano del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico a simboleggiarne il forte legame con la tradizione.

Anche quest’anno si è rinnovata la collaborazione tra Aeronautica Militare ed UNICEF avviata nel 2015 quando le Frecce Tricolori vennero nominate testimonial; la tradizionale vendita delle “pigotte“, bambole di pezza raffiguranti i piloti della formazione 2020 e realizzate utilizzando lembi delle vere tute di volo degli uomini della Pattuglia Acrobatica Nazionale, è stata una ulteriore occasione benefica in una serata all’insegna dell’attenzione verso chi è meno fortunato.

La serata è stata anche l’occasione per ricordare l’iniziativa benefica “Un dono dal cielo“, promossa dall’Aeronautica in concomitanza con l’anno giubilare indetto per il centenario della Beata Vergine di Loreto come Patrona di tutti gli aviatori: si tratta di una raccolta di fondi che verrà promossa su tutto il territorio nazionale, a cominciare proprio dal contributo degli uomini e le donne dell’Arma Azzurra, con lo scopo di sostenere tre strutture sanitarie pediatriche italiane.

Questa la formazione al completo:

Pony 0 – Ten. Col. Gaetano FARINA

Pony 1 – Maggiore Stefano VIT

Pony 2 – Capitano Alfio MAZZOCCOLI

Pony 3 – Capitano Federico DE CECCO

Pony 4 – Capitano Pierluigi RASPA

Pony 5 – Capitano Emanuele SAVANI

Pony 6 – Capitano Franco Paolo MAROCCO

Pony 7 – Capitano Oscar DEL DO’

Pony 8 – Capitano Alessio GHERSI

Pony 9 – Capitano Simone FANFARILLO

Pony 10 – Maggiore Massimiliano SALVATORE

Pony 11 – Maggiore Mattia BORTOLUZZI

Pony 12 – Capitano Giulio ZANLUNGO

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia