Presentazione “Tra Albe e tramonti” di Giorgio Felcaro, a Udine

Dopo il successo dell'anteprima di Cormons, arriva anche a Udine, venerdì 2 dicembre, alle 18.00, presso la Libreria Tarantola di Udine, la presentazione del nuovo libro di Giorgio Felcaro. Si ...
Redazione
Dopo il successo dell’anteprima di Cormons, arriva anche a Udine, venerdì 2 dicembre, alle 18.00, presso la Libreria Tarantola di Udine, la presentazione del nuovo libro di Giorgio Felcaro. Si chiama “Tra Albe e Tramonti” e fa seguito all’esordio, intitolato “Un giorno da inventare”, che si è rivelato un vero successo editoriale, per Albe Edizioni, di Milano. E’ un romanzo generazionale, che parte dall’avventura raccontata nel libro precedente, dove un gruppo di ragazzi cormonesi, nella metà degli anni settanta, compie un viaggio improvvisato tra Cormons e Tramonti di Mezzo.
Biciclette scassate, gag adolescenziali e un viaggio vissuto in forma avventurosa, nel Friuli pre-terremoto. Si racconta dell’adolescenza in un mondo che sta cambiando velocemente. Nel secondo libro, troviamo Felcaro, alle prese con una storia che si sviluppa il giorno dopo l’avventura in bicicletta. I protagonisti di questa storia vera, sono sempre alcuni dei ragazzi che hanno raccolto la sfida e che si trovano a vivere l’epopea del terremoto, uniti da un forte spirito di amicizia. Oltre al loro classico “Campament” (il già Foro Boario di Cormons), teatro delle vicende diventa la comunità terremotata di Tramonti di Mezzo, con un crescendo di storie adolescenziali, riflessioni sulla vita e tanta consapevolezza. La descrizione dei personaggi è perfettamente calzante, il ritmo è buono e anche la dinamica dei fatti si sviluppa in modo convincente. I protagonisti, adolescenti, riflettono su quello che è un punto di passaggio per il loro futuro. C’è chi diventerà campione di basket e chi farà l’imprenditore, ma è forte l’impronta dell’amicizia e della consapevolezza.
Con Giorgio Felcaro, anche l’attore Claudio Moretti e il direttore di Radio Onde Furlane, Mauro Missana.

@2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306
La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978

Powered by Rubidia