Prevenzione Covid19: il Comune di Latisana istituisce smart working

Il Sindaco Galizio: “tutti i servizi saranno garantiti, efficienza e produttività ma in sicurezza”
Paola Treppo

Il Comune di Latisana, in ottemperanza alle misure disposte per il contrasto e il contenimento del coronavirus in relazione all’adozione, in tutti i casi possibili, di modalità di collegamento da remoto, si sta predisponendo per istituire lo smart working per circa il 30% del personale. Oltre alla disponibilità ad autorizzare le ferie o il congedo parentale a coloro che ne abbiano fatto richiesta, l’Amministrazione ha elaborato due modalità operative che consentono a determinate figure di poter essere produttive da casa, fermo restando la presenza garantita di un’unità per ciascun ufficio (demografico, ragioneria, cimiteriale, protocollo, polizia locale e servizi sociali) e la modalità di apertura al pubblico previo appuntamento, quest’ultima già attivata.

Nello specifico, in relazione alle caratteristiche dell’attuale infrastruttura di rete, attraverso connessioni da remoto tramite idonea rete privata virtuale, i dipendenti pubblici potranno collegarsi da casa al sistema informatico del Comune, in totale sicurezza, per adempiere alle loro funzioni come se fossero in sede.

Allo stesso modo, il personale che non necessita di connettersi con il server municipale, ma che può produrre documentazione in altra modalità (ad esempio bandi di gara redigibili in remoto e inviabili via e-mail) senza necessariamente presentarsi presso il luogo di lavoro, avrà la possibilità di rimanere tra le proprie mura domestiche e svolgere le mansioni assegnate, senza vincolo di orario ma con compiti da eseguire e obiettivi da perseguire.

Lo smart working e i congedi / ferie saranno consentiti potenzialmente a tutto il personale tramite opportuna turnazione e programmazione delle attività assegnate.

A tutto questo si aggiunge la modalità – già in atto – di effettuare tutte le riunioni interne che non necessitano di co-presenza in conference call, grazie sempre ad applicativi all’avanguardia che il Sindaco Galizio ha condiviso con il suo staff grazie al suo background informatico.

“Siamo pronti ad adottare queste misure nel giro di poche ore – chiarisce il primo cittadino di Latisana, Daniele Galizio – per rendere efficace ed efficiente il lavoro senza la necessità per i dipendenti di spostarsi. Considerato l’elevato numero di contagi all’interno delle amministrazioni, la prevenzione è d’obbligo: chiunque può essere un portatore sano asintomatico e questa è una delle particolarità che rende il coronavirus subdolamente pericoloso. Tengo a precisare che tutti i servizi saranno garantiti, nel segno dell’efficienza e della produttività, ma in totale sicurezza. Come amministratori, ci poniamo in prima linea per dare l’esempio, tutelando il servizio pubblico, noi stessi e soprattutto i concittadini. La salute pubblica rimane la priorità”. 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia