«Prima le fabbriche, poi le case, poi le chiese», messa in ricordo del ‘Vescovo del terremoto’

L'Eucarestia si terrà all'Istituto Tomadini, sede della Fondazione mons. Alfredo Battisti, e sarà presieduta da mons. Andrea Bruno Mazzocato
Redazione

Una messa in ricordo dell’Arcivescovo Alfredo Battisti e del compianto don Luciano Liusso, scomparso lo scorso 6 agosto, si terrà il 17 gennaio nella chiesa di San Quitino a Udine.

A organizzarla nel giorno dell’anniversario della nascita è stata la ‘Fondazione mons. Alfredo Battisti’. La Fondazione, istituita da don Liussio poco prima di morire all’interno dell’Istituto Tomadini, ora raccoglie le memorie del vescovo di origini venete deceduto il primo gennaio del 2012, noto anche come “il vescovo del terremoto”, in quanto – durante il disastroso sisma del 1976 che sconvolse il Friuli – pronunciò la celebre frase che divenne lo slogan della ricostruzione dopo il terremoto: “Prima le fabbriche, poi le case, poi le chiese”.

Qui di seguito la lettera d’invito della Fondazione

Carissimi Sacerdoti,

Il 17 gennaio 2021 è domenica ed è anche il giorno nel quale è nato a questa vita mons. Alfredo Battisti.

Per iniziativa della neonata Fondazione, a lui intestata, sorta per volontà esplicita del suo fedele ed amato segretario don Luciano Liusso passato a miglior vita il 6 agosto 2020, nella parrocchiale di San Quirino in Udine via Gemona, alle ore 17.00, sarà celebrata una Santa Messa in ricordo e a suffragio di mons. Alfredo Battisti assieme al compianto don Luciano Liusso. Il nostro Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato ha accettato ben volentieri di presiedere l’Eucarestia.

La Fondazione mons. Alfredo Battisti ha la propria sede presso l’Istituto Tomadini in via Martignacco. Perché proprio il Tomadini? Perché don Luciano Liusso, allo scoppio della malattia che l’ha portato alla morte, prima di lasciare questo modo di vivere, ha espressamente affidato alla istituzione Tomadini i libri, i quadri, le foto, le targhe ricordo, le cassette registrate, le vesti, il pastorale, le mitre, le croci pettorali ed altri piccoli segni della memoria del compianto Arcivescovo. Tutte queste cose da don Liusso e da suor Antonina (familiare per tutta la vita) sono state gelosamente conservate. Il tutto è collocato in una stanza ad hoc del collegio Tomadini. Stanza che ripropone l’ufficio di mons. Alfredo Battisti fin dal 1992, anno nel quale San Giovanni Paolo II, in visita pastorale al Friuli, soggiornò nel palazzo patriarcale. Tant’è che la cattedra di lavoro è quella sulla quale ha sostato il Papa in colloquio con mons. Battisti. Una targa ricordo posta da don Luciano Liusso ricorda questo momento storico.

Tutto ciò premesso, ci permettiamo di invitarvi, attorno al nostro attuale Arcivescovo, il 17 gennaio 2021 per la Preghiera comunitaria, l’ascolto della Parola e la condivisione del Pane eucaristico, nel Ricordo di una persona, che, pur con i suoi limiti, ha amato questa terra, tentando in tutti i modi di incarnarvisi, lui, veneto di origine, friulano di adozione. Vi preghiamo di invitare tutti i laici delle vostre parrocchie.

Nel sito www.alfredobattistiarcivescovo.it, fortemente voluto da don Liusso ed attivato dal 2015 (ad oggi visitato da oltre 30.000 soggetti) si trovano tutte le lettere pastorali di Battisti, le omelie ufficiali, nonché molti interventi o prediche di circostanze varie, che don Luciano Liusso ha pazientemente trascritto e pubblicato in rete, a disposizione di tutti!

Visitare il sito e consultarlo è un bel modo per ricordare l’afflato mistico e l’entusiasmo profetico del Battisti. Ci invitava spesso a “salire sulle impalcature della storia”! Oggi, forse, ci direbbe: “Camminando tra le macerie causate dalla pandemia, alimentate la speranza e rafforzate l’affettività”!

Cogliamo anche l’occasione per augurarvi un Natale buono ed essenziale attorno al PRESEPE fonte di condivisione e di solidarietà.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia